SECONDA EDIZIONE 3-4 OTTOBRE 2020
  • Accedi
  • Registrati

LE PRENOTAZIONI PER OHN2020 SONO CHIUSE

BASILICA DI SAN GIACOMO DEGLI SPAGNOLI - Il sepolcro celato di Don Pedro de Toledo


EDIFICI STORICI E LUOGHI DI CULTO
Piazza Municipio,29, 80136 Napoli NA
Sabato 3 ottobre 10:30 > 11:30 | 12:00 > 13:00
60 minuti
La Basilica di San Giacomo degli Spagnoli fu edificata tra il 1540 e il 1547 per volontà del viceré don Pedro De Toledo dall’architetto Ferdinando Manlio. La chiesa era originariamente annessa all’Ospedale istituito per i militari spagnoli e fu oggetto nel 1741 di imponenti lavori di restauro che portarono al rifacimento dell’intero edificio e all’abbattimento dell’ospedale a favore della costruzione di palazzo San Giacomo, attuale sede del Comune, che tutt’ora ingloba la Basilica. L’interno della chiesa è a croce latina a tre navate, di cui la centrale è ricoperta da una volta a botte a lunette, mentre le tre navate laterali presentano una serie in successione di piccole cupole.
La Chiesa di San Giacomo degli Spagnoli custodisce il sepolcro del viceré don Pedro De Toledo e della sua prima moglie Maria Ossorio Pimentel, commissionato dallo stesso viceré a Giovanni Da Nola. Tra i numerosi dipinti, da segnalare anche una bellissima tela nell'ultima cappella della navata di destra, "La Vergine con bambino e Re Magi" della scuola di Giorgio Vasari, che necessita di un importante restauro a seguito delle infiltrazioni di acqua.
Le visite durante Open House Napoli avranno una guida d’eccezione, l’architetto Alberto Sifola, presidente di Friends of Naples, l’associazione che ha come mission il restauro e la conservazione delle opere d’arte del capoluogo campano, tra cui anche la Basilica di San Giacomo degli Spagnoli.

Numero persone per visita: 20
Accessibilità disabili: no
Bambini: sì
Animali: no

FOTOGALLERY


Contatti

Per proporre un sito
o un evento

Per proporti
come volontario

Per diventare
un nostro partner

Per informazioni
stampa

Per informazioni
di carattere generale

OPEN HOUSE NAPOLI

Un evento di
Associazione Culturale Openness
Via Vicinale Croce di Piperno, 6
80126 Napoli

SEGUICI


© 2020 | Open House Napoli | Tutti i diritti sono riservati
Privacy Policy | Cookie Policy