SECONDA EDIZIONE 3-4 OTTOBRE 2020

OHN KidS

Open House Napoli quest'anno è anche a misura dei bambini e delle bambine con gli appuntamenti di Open House KidS con laboratori di architettura, incontri di lettura e tanto altro. L’obiettivo di OHN KidS è portare l’architettura ai più piccoli attraverso il gioco, sollecitando la percezione e la conoscenza della propria città, diffondendo il valore legato al patrimonio urbano e della riappropriazione degli spazi di vita quotidiana. Sperimentazione e immaginazione saranno le parole chiave.
I laboratori saranno prenotabili a partire dal 25 settembre su questa pagina

VILLAGGIO KidS

Parco dei Quartieri Spagnoli

Complesso Della SS Trinità delle Monache – Ex Ospedale Militare
Vico Trinità delle Monache, 1

BIBLIOAPE

Biblioteca itinerante - Lettura dialogica:
“La città” e laboratorio a tema per bambini e genitori

BIBLIOAPE

Biblioteca itinerante - Lettura dialogica: “La città” e laboratorio a tema per bambini e genitori

Su prenotazione
Domenica 4 ottobre ore 10.00 - 10.30 | 10.40 - 11.10 | 11.20 - 11.50 | 12.00 - 12.30 | 12.40 - 13.10 | 13.20 - 13.50
Numero partecipanti: 10 bambini (ammessa la presenza di un solo accompagnatore adulto per ogni bambino)

La BiblioApe sarà un punto di ritrovo dove organizzare letture ad alta voce, consultazione di libri e laboratori di lettura all‘aperto. L’intento è di coinvolgere, promuovere, costruire una comunità ricca di giovani lettori, di far riscoprire attraverso le varie attività il piacere della lettura come esperienza di condivisione e aggregazione sul tema della città.


A cura del progetto Lib(e)ri per crescere del Comune di Napoli – Coop. Sociale La Locomotiva e Coop. Progetto Uomo

IL TEATRO NEL BAULE (3 - 5 e 6 - 10 anni)

Grammatica della Fantasia

IL TEATRO NEL BAULE (3 - 5 e 6 - 10 anni)

Grammatica della Fantasia

Su prenotazione
Sabato 3 ottobre ore 16.00 - 17.00 per fascia 3 - 5 anni | 17.30 - 18.30 per fascia 6 - 10 anni
Numero partecipanti: 8 bambini (3 - 5 anni, ammessa la presenza di un solo accompagnatore adulto per ogni bambino) | 15 bambini (6 - 10 anni, non prevista la presenza di accompagnatori adulti)

“C’era una volta una stanza senza il tetto, un tavolo con le zampe, un pilota in cucina, una dama in cantina, un ponte con l'acquolina…".
Un'ora di gioco teatrale insieme, un piccolo assaggio della grammatica della fantasia prendendo spunto da Gianni Rodari e dalla sua arte di inventare storie. Basta una parola, una rima, un binomio fantastico e l'immaginazione si mette in moto per strade inesplorate e sorprendenti. Grazie al teatro possiamo giocare insieme a creare storie e metterle in scena.

Ripensiamo gli spazi che ci circondano giocando con le storie  e con i personaggi per dei risultati senz'altro inaspettati!

Per il laboratorio rivolto ai bambini dai 3 ai 5 anni è consigliata la presenza di un accompagnatore adulto; se qualche bambino vorrà partecipare da solo, sarà comunque possibile fargli prendere parte all’attività.

Per il laboratorio rivolto ai bambini dai 6 ai 10 anni la partecipazione è riservata ai bambini senza accompagnatori, che nell’attesa potranno visitare il Parco dei Quartieri Spagnoli.


A cura della Compagnia Il Teatro nel Baule

MIO NONNO È MICHELANGELO (0-12 mesi, 2 - 6 anni)

Librofamiglia

MIO NONNO È MICHELANGELO (0-12 mesi, 2 - 6 anni)

Librofamiglia

Su prenotazione
Sabato 3 ottobre ore 10.00 - 11.00 e 11.15 - 12.15
Numero partecipanti: 10 bambini per laboratorio (ammessa la presenza di un solo accompagnatore adulto per ogni bambino)

La libreria Mio nonno è Michelangelo promuove dalla sua apertura la lettura sin dalla nascita. Attraverso la scelta accurata di libri adatti a tutte le fasi della vita del bambino, svolge incontri di lettura finalizzati alla condivisione e all’amore per le parole e lo stare insieme. L’alfabetizzazione visiva e letteraria dei piccoli, svolta attraverso l’amorevole e rilassante dimensione familiare.

sabato 3 ottobre 2020 – su prenotazione

ore 10.00 - 11.00  Neonati lettori: laboratorio rivolto ai bambini da 0 a 12 mesi e ai loro genitori. 

ore 11.15 - 12.15  Minuscoli lettori: laboratorio rivolto ai bambini da 24 mesi ai 6 anni e ai loro genitori.

Per entrambi è necessaria la presenza di un genitore affinché l’esperienza resti condivisa e ripetibile. Si consiglia di portare con sé un plaid per un più comodo svolgimento dell’attività.

A cura della libreria Mio nonno è Michelangelo

VILLAGGIO KidS

IL SOLE SORGE SEMPRE AD EST - San Giovanni a Teduccio

TERRA TERRA (6 - 11 anni)

L'Orto Sociale a Ponticelli

TERRA TERRA (6 - 11 anni)

L'Orto Sociale a Ponticelli

Su prenotazione
Sabato 3 ottobre ore 10.00 - 11.30 e 11.45 - 13.15
Numero partecipanti: 10 bambini per laboratorio di fascia 6 - 11 anni (ammessa la presenza di un solo accompagnatore adulto per ogni bambino)

Ciò che s'impara a contatto con il lavoro nei campi e con la natura è fondamentale per la crescita individuale e collettiva, soprattutto laddove questa pratica è stata spazzata via da una scellerata concezione di sviluppo urbano, orientato alla marginalizzazione e alla disgregazione di luoghi in passato aggregati proprio intorno al lavoro contadino, come Ponticelli. Apprendere attraverso il fare e attraverso il contatto con la terra - materia primigenia - comporta che l’apprendimento delle pratiche sia il punto di partenza per lo sviluppo sistematico di attività riflessive, di spazi di parola e di comunicazione.

Ogni laboratorio prevede:
- percorso di visita all’Orto Sociale
- riconoscimento erbe aromatiche
- semina piantine in vasetto da portare a casa
- avvicinamento alle tecniche sostenibili di cura e coltivazione delle piante da orto 

Appuntamento all'Orto Sociale presso il Parco Fratelli De Filippo in Via Luigi Califano a Ponticelli (all’altezza dell’ingresso nei pressi della fontanella).


A cura dell’Associazione Maestri di Strada

LA FIERA DELL’EST (7 - 10 anni)

Itinerario/laboratorio di “arteducazione” per grandi e piccini

LA FIERA DELL'EST (7 - 10 anni

Itinerario/laboratorio di “arteducazione” per grandi e piccini

Su prenotazione
Domenica 4 ottobre ore 10.00 - 13.30
Numero partecipanti: 15 bambini di fascia 7 - 10 anni (ammessa la presenza di un solo accompagnatore adulto per ogni bambino)

La Fiera dell’Est è una passeggiata di quartiere nei luoghi più significativi dal punto di vita storico, naturalistico, sociale e artistico di San Giovanni a Teduccio. Un tour partecipato ideato, progettato e realizzato assieme ai giovani dei progetti educativi dell’Associazione Maestri di Strada e Associazione Trerrote (Teatro Ricerca Educazione), all’Associazione Gioco, Immagine e Parole e ai cittadini impegnati per la rivalutazione del territorio definiti “Monumenti Umani”. Guidati da educatori, giovani e cittadini, i visitatori parteciperanno anche a una pratica educativa ispirata alla pedagogia errante e all’educazione cooperativa e di comunità dei Maestri di Strada, attraverso laboratori e performance di “arteducazione". Il tour terminerà al Cultural Hub Art33/ nella Piazzetta Bernardino Martirano, rigenerata con e dai bambini del quartiere, con i Giochi Giganti e la merenda a cura delle Mamme Sociali. 

Programma:
- ore 10.00: dalla Fermata Metro FS San Giovanni a Teduccio, partenza dell’itinerario attraverso i luoghi di Napoli Est per adulti e bambini insieme
- ore 12.00: alla scoperta di Piazzetta Bernardino Martirano e laboratorio Kids con i "Giochi Giganti”
- ore 13.00: merenda a cura delle Mamme Sociali


A cura delle Associazioni Maestri di Strada e Trerrote, in collaborazione con l’Associazione Gioco, Immagine e Parole.

VILLAGGIO KidS

Mostra d'Oltremare

Piazzale Vincenzo Tecchio, 28

IL MATTONCINO (3 - 6 e 7 - 12 anni)

Bambini, architettura, letture e città

IL MATTONCINO (3 - 6 e 7 - 12 anni)

Bambini, architettura, letture e città

Due laboratori dedicati ai bambini e alle bambine per promuovere, tutelare e diffondere la cultura e i diritti dell’infanzia e della gioventù attraverso l’(educ)azione all’immagine, al libro e alla lettura in un’ottica pluridisciplinare e interculturale, di forte inclusione sociale.

Su prenotazione
Sabato 3 ottobre ore 11.00 - 12.30  
Numero partecipanti: 15 bambini (ammessa la presenza di un solo accompagnatore adulto per ogni bambino)

“Le case degli altri bambini”
Letture e workshop dedicati ai bimbi 3-6 anni con la creazione di una casa in cartone. I bambini avranno a disposizione pittura, pennelli, scotch, stoffe. Si raccomandano abiti comodi e adatti a colorarsi. I genitori possono essere presenti ma non intervenire nell'attività dei bambini.

Su prenotazione
Domenica 4 ottobre ore 11.00 - 12.30
Numero partecipanti: 15 bambini (ammessa la presenza di un solo accompagnatore adulto per ogni bambino)

Libro d'artista “La tua città ideale”
Letture e workshop per bambini dai 7 ai 12 anni e creazione del “Leporello”. I bambini avranno a disposizione cartoncini colorati, forbicine, colla, scotch colorato. Si raccomandano abiti comodi e adatti a colorarsi. I genitori possono essere presenti ma non intervenire nell'attività dei bambini.

a cura dell’Associazione il Mattoncino

MOSTRIAMO LA MOSTRA (6 - 11 anni)

Laboratorio di architettura per bambini

MOSTRIAMO LA MOSTRA (6 - 11 anni)

Laboratorio di architettura per Bambini

Su prenotazione
Sabato 3 ottobre ore 11.00 - 13.00
Numero partecipanti: 15 bambini (ammessa la presenza di un solo accompagnatore adulto per ogni bambino)

Hai mai visitato la Mostra d’Oltremare?
Guidati da una planimetria andremo alla scoperta della Mostra d’Oltremare, come in una caccia al tesoro per conoscere o ri-conoscere la sua storia, i suoi segreti, le sue bellezze. Alla fine tutti insieme  disegneremo e costruiremo un piccolo plastico di un pezzo di questa Mostra per Mostrarlo agli altri. Per bambini dai 6 agli 11 anni accompagnati da un genitore. 

Archipicchia! Architettura per Bambini porta avanti un progetto che promuove l’educazione  all’architettura e allo spazio, rivolgendosi prevalentemente ai bambini, nella convinzione che attraverso l’educazione all’architettura sia possibile riappropriarsi degli spazi di vita quotidiana e cominciare a immaginare una nuova dimensione dell’abitare.


A cura di Archipicchia! Architettura per Bambini 

IN GIRO CON ARTÉTÈCA AT WORK (dai 5 anni)

Passeggiata e caccia al tesoro alla Mostra D’Oltremare

IN GIRO CON ARTÉTÈCA AT WORK (dai 5 anni)

Passeggiata e caccia al tesoro alla Mostra D’Oltremare

Su prenotazione
Domenica 4 ottobre ore 11.00 - 13.20
Numero partecipanti: 20 bambini (ammessa la presenza di un solo accompagnatore adulto per ogni bambino)

Alla Mostra d’Oltremare il percorso diventa un gioco ed una scoperta: in una sorta di caccia al tesoro, i bambini riconosceranno figure geometriche ed animali colorati, castelli e teatri, immagineranno storie fantastiche ispirate dalle architetture nitide della mostra. Partiremo “attrezzati” con blocchetto, matite e colori e chi vorrà, potrà utilizzare anche una macchina fotografica. Per bambini dai 5 anni in su.  

Artétèca at Work nasce nel 2011 per iniziativa di donne architetto e storiche dell’arte per raccontare ai bambini la bellezza e la ricchezza del nostro territorio. Privilegiamo i tempi dei bambini e lavoriamo per costruire con loro ciò che vediamo, con l’idea che raccontare, con disegni, modelli e racconti sia un modo privilegiato di conoscere. Col tempo l’associazione ha sviluppato come obiettivo l’intento di interessare i bambini ad ogni espressione artistica, perché se si è abituati all’arte ci si abitua a riconoscerla e ad amarla. Inoltre siamo certe che far crescere i bambini con l’arte possa aiutarli a diventare degli adulti migliori.

A cura dell'associazione Artétèca at Work

PERCORSO SPECIALE KidS

OHN KidS AL PARCO DI CIRO ESPOSITO

Largo della Cittadinanza Attiva - Napoli

PERCORSO: OCCHI, MANI E PIEDI PER LA TERRA

Colori e odori naturali

PERCORSO: OCCHI, MANI E PIEDI PER LA TERRA

Colori e odori naturali

Su prenotazione
Sabato 3 ottobre ore 10.00 - 13.00
Partecipanti: 20 bambini (ammessa la presenza di un solo accompagnatore adulto per ogni bambino).

Un percorso per tutta la famiglia che parte dalla visita alla Stazione Metro di Scampia e che prosegue con un laboratorio di didattica rurale all’aria aperta dedicato ai più piccoli negli spazi della Villa Comunale - Parco Ciro Esposito.


A cura dell’Associazione Chi Rom e chi no

LABORATORIO SPECIALE Kids

OHN KidS A FOQUS - FONDAZIONE QUARTIERI SPAGNOLI

Via Portacarrese a Montecalvario, 69

CITTÀ AL CIOCCOLATO (6 - 10 anni)

Laboratorio di lettura e creatività

CITTÀ AL CIOCCOLATO (6 - 10 anni)

Laboratorio di lettura e creatività

Su prenotazione
Domenica 4 ottobre ore 10.30 - 12.00
Numero partecipanti: 14 bambini (ammesso un solo accompagnatore adulto per ogni bambino).

Un incontro per i bambini dai 6 a 10 anni che leggeranno la storia di Gianni Rodari “Il pianeta di cioccolato" e la reinventeranno giocando a diventare scrittori per poi ricreare un elemento architettonico della loro città.

La Fiera “Ricomincio dai Libri” nasce nel 2014 dalla sinergia di tre associazioni: La Bottega delle parole, Librincircolo e Arenadiana in collaborazione con la Coop. Soc. Sepofà e l'associazione culturale Parole Alate. “Ricomincio dai Libri” vuole essere un trait d’union tra chi fa cultura e chi ama fruire di essa, l’anello che congiunge i più svariati aspetti culturali – a partire da quello letterario – con lo scopo di giungere a rappresentare, anno dopo anno, un appuntamento fisso per gli amanti delle lettere e delle arti.


a cura di Ricomincio dai Libri

EVENTO KidS

CONCERTO DE “LA SCALZABANDA”

Cassa Armonica della Villa Comunale

CONCERTO DE “LA SCALZABANDA”

Cassa Armonica della Villa Comunale

L’evento speciale della sezione OHN KidS è il concerto della "ScalzaBanda” alla storica Cassa Armonica della Villa Comunale progettata da Enrico Alvino, recentemente oggetto di un attento restauro. La ScalzaBanda è la banda musicale delle ragazze e dei ragazzi del quartiere Montesanto di Napoli. Il progetto ha avuto inizio nel mese di febbraio 2012 e coinvolge attualmente circa 70 bambini e ragazzi dai 5 ai 20 anni, provenienti da famiglie di diversa estrazione sociale e culturale: alcuni sono figli di extracomunitari, altri presentano problematiche sociali di diverso tipo e fanno parte del gruppo alcuni ragazzi diversamente abili. L'obiettivo principale del progetto è realizzare un percorso d'inclusione e contaminazione sociale attraverso la pratica musicale collettiva. A oggi l'eterogeneità raggiunta rivela quanto il progetto stesso sia un'occasione straordinaria d'integrazione e crescita personale per tutti.

Sabato 3 alle ore 17.00
massimo 60 persone, per ordine di arrivo

OPEN HOUSE NAPOLI

Un evento di
Associazione Culturale Openness
Via Vicinale Croce di Piperno, 6
80126 Napoli

SEGUICI


© 2020 | Open House Napoli | Tutti i diritti sono riservati
Privacy Policy | Cookie Policy