IL PIANETA INVISIBILE, PHOTO PAINTING DI CATERINA ARCIPRETE
EVENTI E PERCORSI
c/o Nina Art Gallery Open Space, Via Nilo, 34, 80134 Napoli Na Venerdì 3 ottobre 12:00 > 15:30 | 15:30 > 20:00 | Sabato 4 ottobre 12:00 > 15:30 | 15:30 > 20:00 30 minuti
Mostra a cura di Cinzia Florio
La realtà psichica, la dimensione parallela che alla materia fisica contrappone quella energetica. Hillman ne Il codice dell'anima parla di un mondo che si muove su principi invisibili e in astrazioni della fisica, un mondo dominato da una folla di 'Invisibili' (Saggezza, Speranza, Fortuna) che in antichità venivano celebrati con riti, statue, altari. È l'assenza di materia che genera l'alternativa alla realtà oggettiva, quella parallela, che solo un occhio allenato può 'vedere'. Un universo delle idee invisibili e, come avrebbero sostenuto nel mondo greco postsocratico, visibile solo agli immortali. È nello spazio celato a molti, che si muoveil pianeta invisibile.
Nelle opere di Caterina Arciprete, la parte fotografica è frammento di spazio circostante - il fenomeno - mentre l’astrazione pittorica è la sua essenza invisibile, il flusso di energie, sostanza che sorregge la forma ed ogni emozione fluttuante.
Numero persone per visita: 10 Bambini: dagli 8 anni Accessibilità disabili: parziale Animali: no
IL PIANETA INVISIBILE, PHOTO PAINTING DI CATERINA ARCIPRETE