RESIDENZE PRIVATE
Via Salvator Rosa, 287, 80135 Napoli Na Domenica 5 ottobre 10:00 > 10:30 | 10:45 > 11:15 | 11:30 > 12:00 | 12:15 > 12:45 | 13:00 > 13:30 | 13:45 > 14:15 30 minuti
All’interno di un complesso monastico fondato nel 1646, di cui resta a testimonianza l’originale scala conventuale d’accesso, prende forma il progetto di Vol+ta Studio che intreccia memoria storica e contemporaneità. L’appartamento, oltre 300 mq acquistati nel 2017, è stato diviso in due unità: una privata e una ricettiva.
L’abitazione si sviluppa linearmente lungo 40 metri con doppi affacci: su Vico Nocelle, stretto e in ombra, e su Via Salvator Rosa, con i balconi panoramici a illuminare la zona giorno. La distribuzione interna trasforma una pianta complessa in un percorso sorprendente: un corridoio interrotto da un ambiente semicircolare con parete in gres e vasca vegetale introduce alla zona notte, sequenza raffinata di ambienti concatenati fino al bagno padronale. La zona living, trapezoidale e irregolare, è armonizzata da quinte architettoniche che scandiscono lo spazio e ne attenuano le imperfezioni, arricchita da pavimenti che fondono materiali storici e resine moderne.
Il progetto rispecchia pienamente l’animo conviviale del committente, imprenditore nel settore della pelletteria: dalla disposizione degli arredi alle palette materica e cromatica, colori e materiali richiamano la tradizione artigiana dialogando con soluzioni innovative per restituire un ambiente che risponde al meglio alle esigenze con spazi fluidi e moderni. Particolare attenzione è stata rivolta ai materiali e, soprattutto, al legno - tratto distintivo di questo e di altri progetti dello studio Vol+ta - con lo scopo di perseguire i principi di sostenibilità e di conferire un calore particolare agli ambienti.
Numero di persone per visita: 15 Accessibilità disabili: parziale Bambini: no Animali: no