SESTA EDIZIONE 18-20 OTTOBRE 2024
  • Accedi
  • Registrati

’A RARECA RARECHEA


EVENTI E PERCORSI
Via Foria, 234, 80139 Napoli Na
Sabato 19 ottobre 15:30 > 17:00
90 minuti
Progetto promosso dalla Fondazione Morra Greco per EDI Global Forum 2023, sviluppato dalla Scuola di architettura DiARC, Università degli Studi di Napoli Federico II. Da un’idea di Antonella Raio sviluppata dagli studenti della Co.De. Scuola di Community Design dell'ateneo napoletano con il coordinamento di Raio e Carla Langella dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, in collaborazione con Francesca Cocco della Fondazione Morra Greco.

Lungo le tappe di “’A rareca rarechea” i partecipanti s’imbatteranno negli alberi coinvolti nel progetto, cui sono stati applicati gli anelli di bronzo dell’installazione artistica. Il percorso parte dallo studio-laboratorio della Raio al Vivaio Calvanese dove è collocato il primo albero, si snoda lungo via Foria per arrivare ai giardinetti di piazza Cavour, all’altezza della sede di Mani Tese presso cui è stituato l’ultimo albero dell’itinerario.
 
Un albero può ancora entrare in relazione con il nostro quotidiano cittadino, e con quali effetti sul nostro sguardo futuro? La relazione tra natura e umano è il concept di “ ‘A rareca rarechea”. Il progetto parte dalla mappatura di alcuni alberi della città di Napoli curati spontaneamente da comuni cittadini. Tra alberi e persone è nata così una vera e propria relazione, tradotta nell’installazione di anelli di bronzo, realizzati con un materiale a base di cellulosa batterica dal laboratorio dell’azienda Knowledge for Business, che saranno indossati dagli alberi. Inquadrati attraverso un QR Code e un’app gratuita, Arti Vive, gli alberi saranno in grado così di restituire a chiunque li osservi le storie di cura che sottendono, offrendo, al contempo, dati sul loro stato di salute, sulla specie e sull’età, lanciando al mondo un messaggio fondamentale sulla necessità della tutela del verde pubblico urbano, il cui ruolo è oggi più che mai indispensabile per combattere il climate change.

Numero persone per visita: 25
Bambini: sì
Accessibilità disabili:
Animali: sì
 

Contatti

Per proporre un sito
o un evento

Per proporti
come volontario

Per diventare
un nostro partner

Per informazioni
stampa

Per informazioni
di carattere generale

OPEN HOUSE NAPOLI

Un evento di
Associazione Culturale Openness
Via Vicinale Croce di Piperno, 6
80126 Napoli

SEGUICI


© 2022 | Open House Napoli | Tutti i diritti sono riservati
Privacy Policy | Cookie Policy