QUINTA EDIZIONE 20-22 OTTOBRE 2023
  • Accedi
  • Registrati

LE PRENOTAZIONI PER OHN2023 SONO CHIUSE

PERCORSO MOSS ECOMUSEO DIFFUSO SCAMPIA: LE METRO E IL QUARTIERE


EVENTI E PERCORSI
Via Miano a Piscinola, 8, 80145 Napoli NA
Venerdì 20 ottobre 15:00 > 17:00 | Sabato 21 ottobre 10:30 > 13:30
150 minuti
A cura di Moss Ecomuseo Diffuso Scampia, ANM - Azienda Napoletana Mobilità e EAV - Ente Autonomo Volturno.

Il primo Ecomuseo Urbano Diffuso della città di Napoli – il MOSS – nasce a Scampia nel 2021 dalla volontà dell'associazione Chi rom e...chi no in collaborazione con un gruppo esteso di professionisti e con l'obiettivo di valorizzare e promuovere, in rete con enti e scuole presenti nel territorio, il patrimonio immateriale del quartiere: le sue storie, esperienze culturali, sociali e pedagogiche insieme al patrimonio verde che custodisce e valorizza. Il solco tracciato dalle attività promosse non si basa sul racconto condotto dall’occhio estraneo al territorio, bensì sull’auto-narrazione da parte di chi lo vive e in esso opera quotidianamente. La modalità narrativa perseguita dal MOSS, inoltre, promuove un tipo di apprendimento esperienziale, basato sull'esplorazione di Scampia, delle sue bellezze ed intrinseche contraddizioni, diventando talvolta momento di sosta e ristoro conviviale.

Punto di forza del progetto è la fitta rete territoriale intessuta tra cooperative, centri territoriali e associazioni che mettono in campo i saperi accumulati e le proprie esperienze in un significativo esempio di cittadinanza attiva. Gli itinerari, condotti da una guida locale ed impreziosite dai rappresentanti di alcune delle realtà territoriali più significative, si arricchiscono di installazioni sia temporanee che permanenti di arte pubblica disseminate nel quartiere, realizzate insieme agli abitanti del posto  - bambine, bambini, giovani, famiglie e testimoni privilegiati  - come dono e cura da parte delle comunità locali nei confronti di uno spazio pubblico che diventa casa.

IL PERCORSO
La passeggiata prenderà il via dalla stazione di Piscinola della Metropolitana Linea 1 di ANM - Azienda Napoletana Mobilità, dedicata all’indimenticato Felice Pignataro e che ospita dodici installazioni del maestro muralista e fondatore del GRIDAS (Gruppo Risveglio dal Sonno) di Scampia raccontate dalla moglie Mirella La Magna. Si proseguirà con la stazione metro Scampia, riqualificata dalla Regione Campania attraverso l’EAV - Ente Autonomo Volturno attraverso un progetto di sviluppo territoriale delle periferie volto ad attivare processi di inclusione sociale, rigenerazione urbana e innovazione culturale. 

Le tappe successive toccheranno il complesso delle Vele, la Piazza dei Grandi Eventi - centro del quartiere - e il Parco Ciro Esposito, per giungere alla sede di MOSS e terminare presso le terrazze panoramiche dello spazio culturale Chikù. 

Al sabato l’itinerario prevede una fermata aggiuntiva presso il Giardino dei Cinque Continenti e della Non Violenza di PANGEA, progetto di formazione alla nonviolenza e alla cura del verde pubblico che coinvolge scuole, associazioni e cittadini attivi del territorio.

Numero di persone per visita: 25
Accessibilità disabili: parziale
Bambini:
Animali: no
 

FOTOGALLERY


Contatti

Per proporre un sito
o un evento

Per proporti
come volontario

Per diventare
un nostro partner

Per informazioni
stampa

Per informazioni
di carattere generale

OPEN HOUSE NAPOLI

Un evento di
Associazione Culturale Openness
Via Vicinale Croce di Piperno, 6
80126 Napoli

SEGUICI


© 2022 | Open House Napoli | Tutti i diritti sono riservati
Privacy Policy | Cookie Policy