QUINTA EDIZIONE 20-22 OTTOBRE 2023
  • Accedi
  • Registrati

PERCORSO I CONDOMINI DI STEFANIA FILO SPEZIALE A POSILLIPO


EVENTI E PERCORSI
Via Petrarca 141, 80122 Napoli Na
Sabato 21 ottobre 15:30 > 16:30 | Domenica 22 ottobre 12:00 > 13:00
60 minuti
Prima donna architetto di Napoli e docente alla Facoltà di Architettura, Stefania Filo Speziale (1905-1988) è stata autrice di una significativa produzione, concentrata soprattutto nei primi decenni del secondo dopoguerra, apponendo la sua firma a diversi tra i più importanti progetti realizzati in città nel Novecento. Ne sono un esempio rilevante i due condomini residenziali realizzati a Posillipo negli anni Cinquanta compresi in questo percorso.
 
Via Petrarca 141: quando Stefania Filo Speziale approccia il lotto d’intervento, si trova ad affrontare un vincolo paesaggistico imposto dal regolamento edilizio sulla lunghezza degli immobili, che usa quale regola progettuale, spezzando la palazzina in due punti e ruotando i blocchi di 30 gradi. Il complesso è composto da un primo edificio a valle e da un secondo a monte, realizzato in un momento successivo. I due fabbricati sono collegati tra di loro mediante un ponte interno. Entrambe le palazzine rispettano la disposizione del regolamento edilizio sulla panoramicità, cosi da fruire di un’ampia visuale del golfo di Napoli, sia dal lotto fronte strada che da quello posteriore. L’edificio a valle presenta lunghe balconate che percorrono tutta la facciata, con ampie vetrate e semplici parapetti, elementi cari alla Filo Speziale, sempre alla ricerca di un connubio tra il costruito e la natura attraverso l’uso della luce e dei materiali. La struttura dell’intera palazzina è sorretta da possenti pilastri, visibili al piano terra e attraverso le vetrate della hall d’ingresso. Di grande pregio è inoltre la sistemazione del verde e della “piazzetta” antistante il complesso.
 
Via Nevio 102: inizialmente progettate da Francesco Di Salvo, le palazzine del complesso di cinque edifici furono completate da Filo Speziale insieme ai suoi collaboratori Carlo Chiurazzi e Giorgio di Simone, per un risultato finale che va in gran parte ascritto a loro. Immortalato anche nel film La Sfida (1958) di Francesco Rosi, il complesso costituisce uno dei suoi esempi migliori di edilizia residenziale. I cinque corpi di fabbrica si dispongono a corona intorno a una piazza centrale con giardino, e si avvantaggiano della preziosa posizione panoramica sulla collina di Posillipo, mantenendo un forte dialogo col contesto.
Si riconoscono diversi elementi dello stile progettuale di Filo Speziale, dalle hall spaziose cadenzate da pilotis all’uso insieme pulito e vivace di mosaici e giochi cromatici, sino alle ringhiere dei balconi che accostano linee con diverse inclinazioni per movimentare visivamente le facciate. Con la sua ovattata e sobria eleganza, il complesso di via Nevio è un perfetto esempio di come il paesaggio partenopeo interviene quale materiale vivo del progetto nella poetica della Filo Speziale, elemento fondante che plasma le forme dell’abitare.

Foto: Alessandra Mustilli

Numero di persone per visita: 25
Accessibilità visitatori con disabilità motorie: parziale
Bambini: sì
Animali: no

FOTOGALLERY


Contatti

Per proporre un sito
o un evento

Per proporti
come volontario

Per diventare
un nostro partner

Per informazioni
stampa

Per informazioni
di carattere generale

OPEN HOUSE NAPOLI

Un evento di
Associazione Culturale Openness
Via Vicinale Croce di Piperno, 6
80126 Napoli

SEGUICI


© 2022 | Open House Napoli | Tutti i diritti sono riservati
Privacy Policy | Cookie Policy