QUARTA EDIZIONE 1-2 OTTOBRE 2022
  • Accedi
  • Registrati

LE PRENOTAZIONI PER OHN2022 SONO CHIUSE

CASA A PIAZZA GRANDE


RESIDENZE PRIVATE
via Nicola Nicolini, 68, 80141 Napoli Na
Sabato 1 ottobre 10:00 > 10:30 | 11:00 > 11:30 | 12:00 > 12:30 | Domenica 2 ottobre 11:30 > 12:30
30 minuti
In uno dei complessi residenziali più interessanti e controversi dell’architettura partenopea degli anni ’80, la “Piazza Grande” di Aldo Loris Rossi ai Ponti Rossi, lo studio Manuarino Architettura Design Comunicazione ha curato la ristrutturazione di un appartamento fresco e contemporaneo che gioca con le preesistenze per trovare in maniera razionale e conveniente una formula di rinnovamento.

Precedentemente adibito a bed and breakfast, l’appartamento si rinnova prevedendo la conservazione di due bagni ed eliminando una camera e un bagno a favore della zona pranzo e cucina. Il pavimento è stato lasciato e a compensare la fascia di piastrelle risultante dalla demolizione di una parete è stata posata una piastrella blu che risale lungo le pareti e gira fino al soffitto, generando una sorta di taglio/cornice che sancisce la zona pranzo e la inquadra verso la cuspide del peculiare bow window a punta inventato dall’architetto Loris Rossi, adibito a zona di lettura con l’inserimento di una poltrona color senape e mensole triangolari che riprendono la forma della vetrata. La falegnameria su misura è interamente realizzata in multistrato di betulla fenolico sbiancato, che dona particolare delicatezza all’ambiente.
La cucina, esposta a sud, ha uno schema a isola che abbraccia una colonna, di solito elemento di disturbo, che in questo caso è stata messa in risalto da un rivestimento in vetro e retroilluminata, per trasformare un potenziale difetto in fattore di pregio. Le camere da letto presentano una prevalenza di legno chiaro di betulla che ne impreziosisce l’atmosfera, donando eleganza e sobrietà allo spazio. L’intervento cerca di portare alla luce gli stilemi originali degli esterni del complesso Piazza Grande e ne aggiunge di nuovi negli interni, mantenendo una pacatezza formale nel rispetto delle preesistenze.

(Foto: Gabriele Rivoli)

Numero utenti per visita: 15
Accessibilità disabili: parziale
Bambini:
Animali: no
 

FOTOGALLERY


Visitabile

Sabato 1 ottobre 10:00 > 10:30 | 11:00 > 11:30 | 12:00 > 12:30
Domenica 2 ottobre 11:30 > 12:30

Durata della visita

30 minuti

Ingresso

Ingresso per ordine di arrivo

Alcune Strutture Vicine

Alcune Strutture Simili

Contatti

Per proporre un sito
o un evento

Per proporti
come volontario

Per diventare
un nostro partner

Per informazioni
stampa

Per informazioni
di carattere generale

OPEN HOUSE NAPOLI

Un evento di
Associazione Culturale Openness
Via Vicinale Croce di Piperno, 6
80126 Napoli

SEGUICI


© 2022 | Open House Napoli | Tutti i diritti sono riservati
Privacy Policy | Cookie Policy