EDIFICI STORICI E LUOGHI DI CULTO
Via Ponti Rossi, 54, 80131 Napoli Na Sabato 21 ottobre 14:00 > 15:00 | 15:00 > 16:00 60 minuti
La Casa del Volto Santo è un imponente edificio di culto moderno che svetta sulla collina di Capodimonte in via Ponti Rossi a Napoli. È ben visibile dalla tangenziale cittadina e da esso si gode una vista splendida sulla città. La realizzazione dell’edificio sacro è legata alla vita e alle opere della religiosa Flora De Santis, ispiratrice del culto del Volto Santo di Gesù, che diede vita all’istituto religioso delle Piccole Ancelle di Cristo Re. Tra gli anni ‘40 e ‘50 del Novecento Madre Flora trasformò in cappella alcune stanze della sua casa ai Ponti Rossi, facendola diventare una Casa dedicata al Volto Santo.
Il terremoto del 1980 che colpì gravemente Campania e Basilicata procurò danni anche nella città di Napoli danneggiando la piccola Casa del Volto Santo, al cui postò fu eretta una chiesa-prefabbricato. In questa struttura provvisoria si svolsero le funzioni liturgiche fino al 1990, quando l’allora Cardinale Michele Giordano benedisse la prima pietra del nuovo grande Santuario, la cui costruzione fu ultimata il 10 marzo 1996, giorno in cui se ne celebrò solennemente l'apertura.
La chiesa fu progettata da Arrigo Marsiglia, autore anche della stazione della Circumvesuviana a Porta Nolana e di alcune opere al Centro Direzionale. Hanno collaborato alla progettazione l’architetto Tommaso Pugliese (direzione lavori e alcune opere interne), l’ingegnere Luigi Adriani (strutture), Amedeo Grazioso (arredi) e Angelo Vaccarella (apparato iconografico).
Il santuario è articolato in grandi spazi funzionali: l’aula sacra, una piccola cappella in cui è presente la tomba di Madre Flora, una sala del pellegrino e un oratorio. La chiesa si presenta come un grande volume scultoreo in cemento, la cui facciata è caratterizzata da un timpano aggettante che poggia su due larghe colonne che al centro si inflette dando forma a un triangolo in cui è inserita la croce. Anteposte alle finestre ci sono delle gelosie metalliche, elementi presenti anche all’interno ma in questo caso in legno. L’interno della chiesa è ampio e luminoso grazie alle alte finestre nelle pareti laterali e al grande lucernario cilindrico che si innesta nel solaio a nervature triangolari in cemento armato creando un effetto di forte plasticità. Sul fondo dell'Altare Maggiore è presente il quadro che parlò a Madre Flora, copia dell'originale di Rina Maluta conservato nella Pinacoteca Vaticana a Roma. La casa del Volto Santo è oggi una delle principali mete religiose di tanti fedeli napoletani e non solo.
Numero di persone per visita: 25 Accessibilità visitatori con disabilità motorie: sì Bambini: si Animali: no