QUINTA EDIZIONE 20-22 OTTOBRE 2023
  • Accedi
  • Registrati

ISTITUTO G.B. DE LA SALLE


LA CITTà DELLA CONOSCENZA
Via San Giovanni Battista de la Salle, 1, 80136 Napoli Na

45 minuti
L’istituto G.B. de la Salle si colloca a ridosso del quartiere Stella, uno dei più antichi della città. Il Complesso è dolcemente adagiato sulla parte più alta del “Colle di Fonseca”, area esterna alla città murata, chiamato anche il “Colle della Salute”. La particolarità di quest’area infatti è l’orografia, la posizione geografica del Complesso è perfetta per ricevere da valle le correnti ascensionali che garantiscono nei periodi primaverili ed estivi un raffrescamento costante di questi spazi. 

Si tratta di un edificio che copre con la sua mole un intero isolato, la sua forma segue l’orografia del terreno adagiandosi lungo le curve di livello. L’edificio principale presenta un corpo di fabbrica costituito da tre parti: il blocco centrale, fulcro rispetto agli altri due, costituisce l’accesso principale all’immobile che avviene tra l’incrocio di via G.B. de la Salle e via Giuseppe Donzelli. Lo Stabile è costituito da 4 livelli, un piano seminterrato e tre fuori terra, e due grandi spazi aperti corrispondenti alla corte centrale e all’area verde al primo livello. La parte originaria è situata sul lato est, si sviluppa dal piano seminterrato fino al secondo e presenta un ingresso monumentale rialzato ad angolo costituito da una grande scalinata sul lato sud-est. Un secondo ingresso carrabile e pedonale è presente sul lato ovest, nella parte più alta dell’isolato, dove si accede a piedi nell’area all’aperto del campus (corrispondente al primo piano) attraversando un giardino che presenta varie essenze arboree. Successivamente alla parte del blocco delle aule e degli uffici, costruito nel 1929, sono stati aggiunti altri 2 corpi (intorno al 1960), quello della palestra sul lato sud e quello dell’auditorium sul lato nord. Questi due elementi perpendicolari al lato lungo del corpo principale si innestano nel terreno verso la parte più alta della collina e presentano infatti degli spazi in parte seminterrati e in parte fuori terra. L’edificio principale, quello tardo Liberty, presenta un’articolazione spaziale molto semplice ed efficace dal punto di vista funzionale: due corpi scala dislocati sui due punti contrapposti del lato lungo e dei connettivi orizzontali (gli atri allungati) che li collegano. Su ambo i lati dei percorsi di collegamento si dispiegano le aule, una dietro l’altra.

La bellezza formale e tipologica dell’ “Istituto san Giovanni Battista De La Salle”, la posizione geografica, a limite tra il quartiere Materdei e quello della Sanità e la caratteristica tardo-liberty del complesso architettonico, singolare per la presenza di una corte centrale ribassata e un giardino sul lato ovest che la sovrasta, consentono di immaginare un nuovo assetto funzionale, mantenendo le destinazioni d’uso nell’ambito della formazione (alta formazione specialistica) e migliorando semplicemente la qualità degli spazi esistenti con stratagemmi tecnologici, con l’utilizzo di forme e materiali in grado di rendere contemporaneo l’utilizzo di aule, laboratori ed uffici.

Una delle due visite giornaliere (sia sabato che domenica) sarà guidata dai progettisti di "VELE STUDIO”

Numero utenti per visita: 25
Accessibilità ai visitatori con disabilià motorie: no
Bambini:
Animali:
 
 

Contatti

Per proporre un sito
o un evento

Per proporti
come volontario

Per diventare
un nostro partner

Per informazioni
stampa

Per informazioni
di carattere generale

OPEN HOUSE NAPOLI

Un evento di
Associazione Culturale Openness
Via Vicinale Croce di Piperno, 6
80126 Napoli

SEGUICI


© 2022 | Open House Napoli | Tutti i diritti sono riservati
Privacy Policy | Cookie Policy