QUINTA EDIZIONE 20-22 OTTOBRE 2023
  • Accedi
  • Registrati

MUSEO DELLO SCUDILLO E CENTRALE PAGLIARA


LA CITTà DELLA CONOSCENZA
Via del Serbatoio dello Scudillo, 10, 80136 Napoli NA
Sabato 21 ottobre 09:30 > 11:00 | 11:00 > 12:30 | 12:30 > 14:00
90 minuti
Alla fine degli anni Settanta, l'ampliamento della città verso Nord Est aveva richiesto un incremento della fornitura d’acqua nella zona del Vomero alto. Fu quindi necessario realizzare una centrale di sollevamento in corrispondenza delle grandi vasche di accumulo scavate nella collina tufacea nella zona dello Scudillo di Capodimonte.

L’incarico riguardava la realizzazione di un piccolo presidio con uffici e servizi, una centrale di comando e di controllo, un’officina e cinque pompe per alimentare la pressione idrica, sollevandola di alcune centinaia di metri. Incaricato della redazione del Progetto fu l'architetto Nicola Pagliara, che realizzò il progetto e le successive varianti tra il 1978 e il 1983, analizzando e verificando le possibilità concrete di un recupero espressionista del ferro e della pietra.

L’edificio è stato realizzato interamente in acciaio con una parte basamentale in tufo e pietrarsa, che riecheggia molti caratteri dell’architettura cinquecentesca napoletana; sul basamento si erge un’articolata struttura rossa in carpenteria metallica e dalle tamponature in lamiera grecata grigia. L’incontro tra i due materiali genera un forte contrasto accentuato da quello cromatico tra le due varianti della carpenteria. Al suo interno trova sede anche un percorso museale informativo e didattico sulla risorsa ACQUA quale bene comune.

Numero persone per visita: 20
Accessibilità visitatori con disabilità motorie: no
Bambini:
Animali: no

FOTOGALLERY


Contatti

Per proporre un sito
o un evento

Per proporti
come volontario

Per diventare
un nostro partner

Per informazioni
stampa

Per informazioni
di carattere generale

OPEN HOUSE NAPOLI

Un evento di
Associazione Culturale Openness
Via Vicinale Croce di Piperno, 6
80126 Napoli

SEGUICI


© 2022 | Open House Napoli | Tutti i diritti sono riservati
Privacy Policy | Cookie Policy