QUINTA EDIZIONE 20-22 OTTOBRE 2023
  • Accedi
  • Registrati

LE PRENOTAZIONI PER OHN2023 SONO CHIUSE

GALLERIA STORICA DEI VIGILI DEL FUOCO DELLA CAMPANIA NELL’EX CONVENTO DELLA PIETRASANTA


INFRASTRUTTURE
via del Sole, 10, 80137 Napoli Na
Venerdì 20 ottobre 16:00 > 17:00 | Sabato 21 ottobre 09:30 > 10:30 | 11:30 > 12:30 | 17:00 > 18:00
60 minuti
La Galleria Storica dei Vigili del Fuoco ha sede presso la sede della Direzione Regionale VV.F. Campania, in via del Sole, nel cuore del centro antico di Napoli. È uno degli spazi recentemente restituiti alla città grazie anche alla lungimiranza del nuovo Direttore Regionale e del neocostituito Ufficio del Patrimonio e Memoria Storica dei Vigili del Fuoco.

L'edificio sorge nell'ex convento annesso alla Chiesa di Santa Maria Maggiore della Pietrasanta, prima Chiesa del Centro Antico di Napoli dedicata alla Madonna. Il percorso prevede la visita ad alcuni degli ambienti, ed è possibile in occasione di eventi o di visite su appuntamento, trattandosi di un distaccamento in operativo dei Vigili del Fuoco, unico caso in Europa di presidio  antincendio, ininterrottamente in servizio attivo dal 1833. Sono qui ubicati gli uffici della Direzione Regionale e la Sala Operativa Regionale del coordinamento dei reparti speciali dei Vigili del Fuoco di tutta la Regione Campania.

Quello che nel 1800 veniva definito “l’edifizio della Pietrasanta” è passato (quasi) indenne attraverso gli eventi bellici ed è stato di recente completamente ristrutturato dal punto di vista statico e funzionale. Si visiterà pertanto parte del cortile con alcuni mezzi antichi, poi il corridoio del piano nobile e quindi la grande sala, già cappella Santa Barbara a partire dal dopoguerra. Qui sono esposti materiali, documenti e immagini riguardanti l'attività dei Vigili del Fuoco a partire dalla prima metà del 1800 oltre ad alcuni quadri del Settecento e Ottocento napoletano.

La visita verrà guidata dagli esperti storici dei Vigili del Fuoco che hanno curato l’allestimento, e comprenderà una narrazione di sicuro interesse tecnico e storico dei “Pompieri di Napoli” che poi è quella dei “Pompieri Italiani”, perché è proprio qui a Napoli che è nata e si è sviluppata – fin dai primi anni dell’800 – la figura stessa del Vigile del Fuoco moderno; qui le prime forme di sistema organizzato del soccorso, qui i primi progetti e realizzazioni di macchine antincendi complesse, qui le prime attenzioni per la realizzazione di dispositivi di protezione individuale; ancora qui, a Napoli, la nascita di procedure innovative nel campo della vigilanza e prevenzione antincendi.
Attraverso i cimeli esposti ecco una gloriosa storia di soccorsi, che consente di ripercorrere le vicende della città di Napoli, e per molti aspetti di ritrovare le autentiche radici del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.


Numero di partecipanti per visita: 15
Accessibilità visitatori con disabilità motorie:
Età minima visitatori: 18 anni
Animali: no

FOTOGALLERY


Contatti

Per proporre un sito
o un evento

Per proporti
come volontario

Per diventare
un nostro partner

Per informazioni
stampa

Per informazioni
di carattere generale

OPEN HOUSE NAPOLI

Un evento di
Associazione Culturale Openness
Via Vicinale Croce di Piperno, 6
80126 Napoli

SEGUICI


© 2022 | Open House Napoli | Tutti i diritti sono riservati
Privacy Policy | Cookie Policy