QUINTA EDIZIONE 20-22 OTTOBRE 2023
  • Accedi
  • Registrati

LE PRENOTAZIONI PER OHN2023 SONO CHIUSE

ANM FUNICOLARE CENTRALE - STAZIONE PIAZZA FUGA


INFRASTRUTTURE
Via Renato Lordi, 10, 80127 Napoli NA
Sabato 21 ottobre 10:30 > 12:00
90 minuti
È il 28 ottobre 1928 e la città di Napoli inaugura un terzo impianto a fune: è la Funicolare Centrale, così denominata proprio perché collocata al centro tra le due precedenti e collegata con il cuore del centro storico della città. La sua realizzazione a quel tempo determina una spinta ancora maggiore per i napoletani a popolare l’altopiano del Vomero, che aveva ormai raggiunto le ottantamila unità.

Open House Napoli e ANM - Azienda Napoletana Mobilità accompagneranno i visitatori alla scoperta delle architetture liberty che caratterizzano gli impianti e dello spazio museale dove si trovano gli interni della storica carrozza del 1928 e i macchinari utilizzati per le attività di manutenzione dell'epoca. Un percorso che li porterà anche all'esplorazione della sala argano recentemente rinnovata e la sala operativa con le tecnologie di ultima generazione deputate alla movimentazione e al controllo dell’impianto.

Ci si sposterà infine presso la stazione Morghen della Funicolare di Montesanto per la visita dell'Archivio Storico delle Funicolari di Napoli curato da ANM in collaborazione con l'ing Gianfranca Mastroianni, fondatrice della Pontinpietra Academy.

Numero di partecipanti per visita: 20
Accessibilità visitatori con disabilità motorie: no
Bambini:
Animali: no

Contatti

Per proporre un sito
o un evento

Per proporti
come volontario

Per diventare
un nostro partner

Per informazioni
stampa

Per informazioni
di carattere generale

OPEN HOUSE NAPOLI

Un evento di
Associazione Culturale Openness
Via Vicinale Croce di Piperno, 6
80126 Napoli

SEGUICI


© 2022 | Open House Napoli | Tutti i diritti sono riservati
Privacy Policy | Cookie Policy