SESTA EDIZIONE 18-20 OTTOBRE 2024
  • Accedi
  • Registrati

PERCORSO PASSEGGIATE REALI


EVENTI E PERCORSI
Via Domenico Cimarosa, 77, 80127 Napoli Na
Sabato 21 ottobre 16:30 > 18:00
60 minuti
A cura di Gabriele Cesarano e Luca Ruocchio

Attraversiamo un paesaggio, spesso inconsapevolmente, tutti i giorni. E l’abbiamo modificato, nel corso dei secoli a seconda delle necessità della comunità o dei singoli, innescando meccanismi diversi e diversificati attraverso operazioni di mutamento del territorio. Napoli è uno degli emblemi più rappresentativi dei paesaggi peculiari della città italiane. Percorrere parte di questo luogo ci permette di coglierne i dettagli tipici di una zona così ampiamente studiata e trasformata nel tempo. Conoscere, infatti, è il primo passo verso azioni quotidiane più consapevoli, consci che ogni nostro gesto (da cittadino, da professionista, da amministratore) influisca sull’ambiente in cui viviamo. Abbiamo, per questo, il diritto e il dovere di chiederci quale sarà il futuro e soprattutto cosa possiamo fare noi per guidarlo lungo la strada giusta.
Questa consapevolezza ci ha condotti a soffermarci e riflettere sui paesaggi esistenti, sulla loro importanza, sul loro valore nella nostra quotidianità e sull’immagine che hanno nella collettività. “Punti di vista _ ambienti, territori, paesaggi” si propone di effettuare questi percorsi con tappe prestabilite e dialoghi sulla città al fine di diffondere coscienza riguardo i nostri territori, paesaggisticamente apprezzabili e culturalmente notevoli.

“Passeggiate reali” è un orizzonte panoramico. Una strada che ci porta dal verde dei giardini di Villa Floridiana, residenza reale borbonica, alla rotonda Diaz, sul mare e quindi alla Villa comunale (già Villa Reale o Real Passeggio di Chiaia, un altro giardino storico napoletano). Racconta del belvedere della collina del Vomero che protende verso la distesa d’acqua del golfo di Napoli, fino a giungerci, attraversando strade signorili quali via T. Tasso e via A. Falcone e passando in breve tempo da un’altitudine di circa 200 m s sino al livello del mare.  In un viaggio storico alla riscoperta di alcuni dei polmoni verdi della nostra città, fulcro della vita e dello svago reale.
Itinerario: Villa Floridiana via D. Cimarosa, via A. Falcone, Calata s. Francesco, Salita Tasso, via Arco Mirelli, Riviera di Chiaia, via G. Pergolesi, via F. Caracciolo, Rotonda Diaz.

Scopri anche gli altri percorsi della serie:
Intermezzo Urbano
Sprofondare e Risalire
Dal Mare alla Montagna
 
Numero utenti per visita: 25
Accessibilità ai visitatori con disabilità motorie: no
Bambini: sì
Animali:
 

Contatti

Per proporre un sito
o un evento

Per proporti
come volontario

Per diventare
un nostro partner

Per informazioni
stampa

Per informazioni
di carattere generale

OPEN HOUSE NAPOLI

Un evento di
Associazione Culturale Openness
Via Vicinale Croce di Piperno, 6
80126 Napoli

SEGUICI


© 2022 | Open House Napoli | Tutti i diritti sono riservati
Privacy Policy | Cookie Policy