LE PRENOTAZIONI PER OHN2023 SONO CHIUSE
A cura di Gabriele Cesarano.
Attraversiamo un paesaggio, spesso inconsapevolmente, tutti i giorni. E l’abbiamo modificato, nel corso dei secoli a seconda delle necessità della comunità o dei singoli, innescando meccanismi diversi e diversificati attraverso operazioni di mutamento del territorio. Napoli è uno degli emblemi più rappresentativi dei paesaggi peculiari della città italiane. Percorrere parte di questo luogo ci permette di coglierne i dettagli tipici di una zona così ampiamente studiata e trasformata nel tempo. Conoscere, infatti, è il primo passo verso azioni quotidiane più consapevoli, consci che ogni nostro gesto (da cittadino, da professionista, da amministratore) influisca sull’ambiente in cui viviamo. Abbiamo, per questo, il diritto e il dovere di chiederci quale sarà il futuro e soprattutto cosa possiamo fare noi per guidarlo lungo la strada giusta.
Questa consapevolezza ci ha condotti a soffermarci e riflettere sui paesaggi esistenti, sulla loro importanza, sul loro valore nella nostra quotidianità e sull’immagine che hanno nella collettività. “Punti di vista - ambienti, territori, paesaggi” si propone di effettuare questi percorsi con tappe prestabilite e dialoghi sulla città al fine di diffondere coscienza riguardo i nostri territori, paesaggisticamente apprezzabili e culturalmente notevoli.
“Dalla montagna al mare” attraversa la città da uno dei punti più alti, Castel Sant’Elmo, ad uno molto più basso e sul mare: Castel dell’Ovo, coinvolgendo due dei 7 castelli napoletani (Maschio Angioino o Castel Nuovo, Castel dell'Ovo, Castel Sant'Elmo, Castello del Carmine, Castello di Nisida, Forte di Vigliena, Castel Capuano) e facendo leva su una delle caratteristiche più particolari di Napoli, la sua orografia di città collinare, in un raggio così piccolo e che ne ha determinato la fortuna e il succedersi di innumerevoli eventi storici nel corso dei millenni.
Itinerario: Largo S.Martino, via T. Angeli, via A. Caccavello, via R. Morghen, via F. P. Michetti, Via D. Cimarosa, Funicolare Centrale Petraio Augusteo, via toledo, Piazza Trieste e Trento, Piazza del Plebiscito, via C. console, via Santa Lujcia, via Partenope, Castel dell’Ovo.
Scopri anche gli altri percorsi della serie:
Passeggiate Reali
Sprofondare e Risalire
Intermezzo Urbano
Numero utenti per visita: 30
Accessibilità a visitatori con disabilità motorie: sì
Bambini: sì
Animali: sì