PRIMA EDIZIONE 26-27 OTTOBRE 2019
  • Accedi
  • Registrati
I posti nei siti a prenotazione obbligatoria sono esauriti.
Sono ancora disponibili molti luoghi ad accesso libero.

CANTIERE BRETELLA DI MONTE SANT’ANGELO


INFRASTRUTTURE
Cupa Nuova Cintia, 21, 80126 Napoli NA
Sabato 10:30 > 11:30 | 11:30 > 12:30
60 minuti
La bretella che collegherà la stazione della Circumflegrea di Soccavo con l'Università di Monte Sant'Angelo, un tratto di circa 1,5 chilometri sviluppati quasi completamente in sotterranea a una profondità di 35/40 metri, costituisce il primo stralcio di un progetto che consentirà di collegare la stazione della Circumflegrea di Soccavo (linea che parte da Montesanto e arriva a Torregaveta lungo la direttrice Quarto-Licola-Cuma) e la Cumana (stazione Kennedy/Edenlandia, lungo la direttrice Pozzuoli-Arcofelice-Baia), nell’ottica della riorganizzazione e del potenziamento delle reti di collegamento della città e dell’integrazione delle reti su ferro.
In occasione di Open House Napoli si aprirà eccezionalmente il cantiere di Monte Sant’Angelo che di tale progetto costituisce il cuore, con la stazione metropolitana posta tra via Cintia e viale Traiano che consentirà di raggiungere il complesso universitario. Gli elementi più caratterizzanti dal punto di vista identitario saranno le due grandi sculture poste agli ingressi delle entrate Università e Traiano, firmate dal celebre artista anglo-indiano Anish Kapoor, che nel progettarle si è ispirato al paesaggio mitico dei Campi Flegrei. Ha così tradotto nel suo personalissimo segno l’immagine della “porta degli inferi” che i latini ponevano non lontano da quest’area, nel lago d’Averno. L’idea del cratere che conduce al viaggio sotterraneo è evidente in corrispondenza dell’entrata di Università, una scultura “a bocca” di acciaio corten che avvolge le scale mobili. Nell’entrata Traiano l’opera d’arte si troverà invece all’interno del pozzo della nuova stazione, una scultura curvata tridimensionale a forma di “ciambella” sospesa, bilanciata sugli spigoli del pozzo.

Numero di persone per visita: 10
Accessibilità disabili: no
Bambini: a partire dai 13 anni
Animali: no

Visitabile

Sabato 10:30 > 11:30 | 11:30 > 12:30

Durata della visita

60 minuti

Ingresso

Ingresso su prenotazione
Le visite sono tutte prenotate, ma potrai usufruire della modalità “rush line” ovvero la possibilità di entrare per ordine di arrivo nel caso in cui non si presentassero dei visitatori prenotati.

Alcune Strutture Vicine

Alcune Strutture Simili

Contatti

Per proporre un sito
o un evento

Per proporti
come volontario

Per diventare
un nostro partner

Per informazioni
stampa

Per informazioni
di carattere generale

OPEN HOUSE NAPOLI

Un evento di
Associazione Culturale Openness
Via Vicinale Croce di Piperno, 6
80126 Napoli

SEGUICI


© 2019 | Open House Napoli | Tutti i diritti sono riservati
Privacy Policy | Cookie Policy