GLI SPAZI DELLE ARTI
Piazza Eduardo de Filippo, 20, 80139 Napoli NA Sabato 1 ottobre 10:30 > 11:30 60 minuti
Il teatro San Ferdinando fu costruito nel 1791, nella zona di Ponte Nuovo, su disegno dell'architetto Camillo Leonti. Fin dall'inizio la vita del teatro non fu facile: diverse e infelici amministrazioni lo trasformarono ben presto in un teatro per compagnie minori e per un pubblico poco aristocratico. Negli anni trenta del XX secolo i proprietari, per cercare di risolvere i problemi di una gestione deficitaria, affittarono lo stabile e il teatro venne trasformato in "Cinema Teatro Principe". Il 3 settembre 1943 le bombe americane e tedesche lo rasero al suolo quasi completamente, lasciando in piedi solo parte del palcoscenico.
Il 25 febbraio 1948 lo comprò Eduardo De Filippo, investendo nella ricostruzione del teatro tutti i suoi guadagni e indebitandosi con le banche. Varie furono le Società di gestione e le compagnie teatrali che si succedettero nel teatro (tra cui La Scarpettiana, la San Ferdinando Film, La Teatrale Napoletana e l'ETI-Ente Teatrale Italiano) finchè non fu chiuso negli anni ottanta.
Rimasto per lungo tempo magazzino di memorie e ricordi teatrali oltre che sede di parte dell'archivio storico di Eduardo De Filippo, nel 1996 il teatro è stato donato da Luca De Filippo al Comune di Napoli perché venisse restaurato e riconsegnato al pubblico napoletano, cosa avvenuta nel settembre 2007. Il San Ferdinando, insieme al Mercadante, è gestito dal Teatro Stabile di Napoli.
Numero di persone per visita: 25 Accessibilità disabili: sì Bambini: sì Animali: sì