CAPABILITY FESTIVAL
Largo Donnaregina , 80138 Napoli Na Sabato 19 ottobre 10:00 > 11:00 | Domenica 20 ottobre 10:00 > 11:00 60 minuti
Sabato 19 ottobre
Visita ai complessi di Donnaregina Nuova e Donnaregina Vecchia (ASSENZA DI BARRIERE ARCHITETTONICHE per i disabili, con esclusione del coro gotico del secondo piano).
Tavole, tele, affreschi, sculture, ori e argenti: tante le opere da ammirare, un tempo chiuse in depositi e casseforti, la cui disposizione mette in evidenza i momenti più salienti dei temi scelti, grazie al quale il Museo Donnaregina diviene punto di riferimento sia per una sapiente rivisitazione della storia credente della Comunità locale espressa nella forma delle arti, sia per una lettura culturale dell’oggi. I due percorsi, quello medioevale e quello barocco si completano, formando una sinergia unica che ci conduce lungo il filo della storia dell’arte napoletana, in cui ritrovare le nostre radici e quelle della nostra fede.
Domenica 20 ottobre
Rappresentazione “Tableaux Vivants da Caravaggio”: otto attori, con l’uso di oggetti comuni e panneggi, metteranno in scena i dipinti del famoso pittore Michelangelo Merisi in arte Caravaggio, interpretati tramite l'uso del corpo umano e grazie a elementi scenici come oggetti comuni e stoffe. La tecnica teatrale utilizzata è quella dei tableaux vivants in uso nel ’600 e ’700 nei salotti della Napoli nobiliare. Un solo taglio di luce illumina la scena come riquadrata in una immaginaria cornice. I cambi sono tutti a vista, ritmicamente scanditi dalle musiche di Mozart, Bach, Vivaldi, Sibelius.
Numero di persone per visita: 15 Accessibilità disabili: sì Bambini: sì Animali: sì, di piccola taglia