USI TRANSITORI E RICONQUISTE URBANE
Riabitare gli spazi vuoti per la rigenerazione della metropoli in movimento
a cura di Francesco Capano e Orfina Fatigato, DiARC
intervengono
Michelangelo Russo, Direttore Dipartimento di Architettura Università degli Studi di Napoli "Federico II"
Bruno Discepolo, Assessore al Governo del Territorio Regione Campania
Alessandra Attena, Project leader Urbanvalue
Maria Cerreta, docente DiARC UNINA
Orfina Fatigato, docente DiARC UNINA
Gianluigi Freda, docente DiARC UNINA
Fabio Landolfo, Assessorato all'Urbanistica Comune di Napoli
Manuela Marani, Segretario generale l’Altra Napoli EF
modera: Stefano Fedele, Direttore Open House Napoli
Il talk costituisce un'occasione per discutere e confrontarsi sul tema degli usi transitori come attivatori nei processi di rigenerazione urbana. Numerosi sono gli edifici completamente o parzialmente in disuso che nelle nostre città dense appaiono come risorse irrinunciabili per attivare processi di rigenerazione innovativi. I “metri cubi” in attesa dei grandi contenitori urbani sono potenziali fabbriche collettive. Si tratta di sperimentare nuove forme per riabitare gli spazi vuoti, che siano da una parte compatibili con le vocazioni spaziali degli immobili e dall’altra rispondenti il più possibile alle diverse culture della città in continuo movimento.
La possibilità di “
aprire le porte” di luoghi preclusi alla città e ai suoi abitanti, di riconquistare gli spazi e le architetture negate divengono affermazioni di un più ampio “diritto alla città” come luogo di sperimentazione.
LA MOSTRA: ABITARE IN TRANSIZIONE
In occasione del talk e poi nei giorni di Open House Napoli, presso la Chiesa dei Santi Demetrio e Bonifacio sarà visitabile la mostra "Abitare la città in transizione", a cura di Orfina Fatigato, Gianluigi Freda, Maria Cerreta, con foto di Mario Ferrara.
Già organizzata nell’ambito del Festival "CA23 Territori Plurali"(
www.campaniaarchitettura.it), la mostra è l’esito di un laboratorio collettivo che ha lavorato da aprile a ottobre sugli eventuali processi di rigenerazione di alcuni grandi contenitori dismessi della città di Napoli a partire dalla attivazione di possibili usi transitori. Il laboratorio (con un gruppo di studenti del CdL MAPA / ACTA del DiARC) ha sperimentato la co-creazione di programmi innovativi, di nuove forme di accoglienza per riabitare insieme, proponendo strategie aperte e incrementali nel tempo.
Coordinamento allestimento: Marco Facchini
Allestimento: Tullia Carloni, Simona Capaldo, Emanuela Fiorella Guarino, Antonio Musto, Pietro Perrino, Maria Pia Tontaro, Alessandra Sepe.
Foto: Mario Ferrara
Numero utenti per visita: 50
Accessibilità a visitatori con disabilità motorie: sì
Animali: no
Bambini: sì