LA CITTà OSPITALE
Via Santa Teresa degli Scalzi, 8 , 80135 Napoli NA Sabato 4 ottobre 15:00 > 15:45 | 16:00 > 16:45 | 17:00 > 17:45 30 minuti
SuperOtium è una casa nel cuore di Napoli pensata per accogliere viaggiatori, turisti e creativi. Un progetto, di Nicola Ciancio e Vincenzo Falcione, nato nel 2017 coniugando l’attività ricettiva con un programma di eventi, talks e residenze per artisti e creativi, per stimolare l’interazione fra chi viene da fuori (viaggiatori, turisti, artisti, curatori, designer) e le energie creative contemporanee che abitano la città. È un luogo che vive della relazione con le persone che lo abitano e di quella con gli altri spazi presenti in città. È un progetto sul prendersi cura delle persone, delle idee e della città. SuperOtium attraverso le sue attività promuove una narrazione della Napoli contemporanea per vivere arte e design entrando in contatto con la parte più creativa della città e diventando, così, riferimento a livello internazionale per viaggiatori, artisti, curatori, creativi, scrittori ed amanti della cultura.
Lo spazio si colloca in un grande appartamento ottocentesco con vista sulle sale del Museo Archeologico di Napoli ed è stato completamente rinnovato grazie a un progetto di design di interni curato dal collettivo HyperEden di Milano, che ha reinterpretato i valori di SuperOtium. Le residenze ed i diversi progetti alimentano la collezione artistica temporanea e permanente. Ad oggi si possono trovare opere di artisti provenienti da tutto il mondo (come il giapponese Kesuke Koike, la cilena Paz Ortúzar, la francese Sevana Holst, ecc.) che fanno di SuperOtium un luogo di incontro internazionale.
(Foto: Andrea Alfano)
Numero di persone per visita: 15 Accessibilità disabili: parziale Bambini: sì, dai 5 anni Animali: sì