QUARTA EDIZIONE 1-2 OTTOBRE 2022
  • Accedi
  • Registrati

LE PRENOTAZIONI PER OHN2022 SONO CHIUSE

PUNTOZEROVALERIAAPICELLA - ANGELS


LA CITTà CREATIVA
Piazza Enrico De Nicola, 46, 80139 Napoli NA
Sabato 1 ottobre 19:00 > 19:45 | 19:45 > 20:30 | 20:30 > 21:15
45 minuti
Il puntozerovaleriaapicella è uno spazio indipendente d’arte e di ricerca interdisciplinare dedicato alla performance e alle arti visive e sonore contemporanee, sotto la direzione dell’artista Valeria Apicella.
Lo spazio occupa un ex-ala del grande chiostro cinquecentesco di Santa Caterina a Formiello che divenne in epoca Borbonica fabbrica di lana e poi sito di varie attività artigianali.
Il puntozerovaleriaapicella, che fu anche fabbrica di scarpe nel dopoguerra, si affaccia sull’ampio cortile interno dell’ex-Lanificio e sulle sue storiche cimienere in mattoni.
Il progetto di recupero architettonico ha rispettato la geometria semplice ma rigorosa dell’antico impianto conventuale. L’open space a pianta rettangolare mette in evidenza la continuità dell’antico soffitto in legno restaurato e dell’ultimo intervento di consolidamento in ferro. La luce naturale che filtra dalla ritmica scansione delle finestre poste su un solo lato dello spazio restituisce un sentimento di raccoglimento e di intimità malgrado l’ampiezza degli spazi.
Al termine dei lavori di recupero iniziati nel 2015, lo spazio ha cominciato la propria attività in dicembre 2019. Oltre alle creazioni performative ed installative di Valeria Apicella, lo scambio con il team d’artisti che collaborano con lo spazio indaga nuove forme di aggregazione sociale con l’obiettivo di attivare consapevolezza, interdisciplinaritá ed alta formazione.

Nello spazio, in occasione di Open House Napoli 2022, l’artista presenta
 
Experience Collection 00
“ANGELS”
concept: puntozerovaleriaapicella
a cura di: Valeria Apicella, Chiara Orefice, Ada Catapano, Maurizio Rossetti, Serena Ricci, Matteo Vinti, Maura de Stefano, Vincenzo Falcione, Mara Di Tota, Federico del Vecchio.
 
Ogni ciclo introduce il fruitore in uno spazio buio, nel quale gli Angels offriranno un “glimpse", un assaggio d’una dimensione oltre il visibile. Ad occhi chiusi il fruitore sarà sottoposto ad un’esperienza sensoriale della durata di 5 minuti, più un tempo ad occhi aperti di  fruizione libera dello spazio intero.
Experience Collection è un opera condivisa che indaga l’architettura invisibile che ognuno disegna dentro di se.
 
Crediti foto: Studio Paura

Numero persone per visita: 20
Accessibilità disabili: no
Bambini: sì
Animali: no

FOTOGALLERY


Visitabile

Sabato 1 ottobre 19:00 > 19:45 | 19:45 > 20:30 | 20:30 > 21:15

Durata della visita

45 minuti

Ingresso

Ingresso per ordine di arrivo

Alcune Strutture Vicine

Alcune Strutture Simili

Contatti

Per proporre un sito
o un evento

Per proporti
come volontario

Per diventare
un nostro partner

Per informazioni
stampa

Per informazioni
di carattere generale

OPEN HOUSE NAPOLI

Un evento di
Associazione Culturale Openness
Via Vicinale Croce di Piperno, 6
80126 Napoli

SEGUICI


© 2022 | Open House Napoli | Tutti i diritti sono riservati
Privacy Policy | Cookie Policy