PRIMA EDIZIONE 26-27 OTTOBRE 2019
  • Accedi
  • Registrati
I posti nei siti a prenotazione obbligatoria sono esauriti.
Sono ancora disponibili molti luoghi ad accesso libero.

COMPLESSO DELLA SS. TRINITÀ DELLE MONACHE - EX OSPEDALE MILITARE


REINVENTARE LA CITTà
Vico Trinità delle Monache, 1, 80134 Napoli NA
Sabato 09:30 > 13:30 | Domenica 09:30 > 13:30
60 minuti
Il complesso della SS Trinità delle Monache, meglio conosciuto come ex-Ospedale Militare, è uno dei più vasti complessi monastici di Napoli, un sito monumentale di grande valore storico, architettonico e artistico che si sviluppa su una superficie complessiva di circa 25.000 mq, di cui circa 16.000 mq sono occupati da giardini, corti interne ed altri spazi aperti. Edificato nel 1600 per ospitare un Convento di suore, fu convertito in Ospedale Militare, dismessa anche quest'ultima funzione il Complesso oggi risulta ancora per lo più inutilizzato.
 
Un “Gigante Dormiente” che si trova in una collocazione urbana strategica rispetto al potenziale collegamento pedonale verticale tra il centro e la collina di San Martino, attraverso il percorso storico pedonale della Pedamentina, nel cuore di un tessuto urbano estremamente denso e abitato. Il suo riuso, dunque, costituisce un’opportunità importante per generare uno spazio pubblico di grande respiro, di qualità e con una dotazione variegata di aree verdi.
 
Da Dicembre 2016 a Marzo 2018 - con il progetto URBACT “2nd chance- waking up the sleeping giants” che ha visto il Comune di Napoli capofila della rete di 11 Città Europee impegnate per la rigenerazione dei grandi immobili urbani - un’ampia rete di cittadini, associazioni, professionisti, imprenditori privati, il Dipartimento di Architettura di Napoli, l’Amministrazione comunale, hanno elaborato, attraverso un importante processo partecipativo, un Piano di Azione Locale, un corposo programma integrato di interventi per il recupero e rifunzionalizzazione dell'ex Ospedale Militare.
 
È nata da questo percorso, nel 2018, la Comunità del Parco dei Quartieri Spagnoli, riconosciuta dal Comune nel 2019, che è impegnata nella realizzazione del Piano di Azione Locale. È ora possibile nell’Info Point della Comunità, conoscere e partecipare al programma di azioni e di usi temporanei, che la Comunità sta attivando per i prossimi mesi.


Accessibilità disabili: parziale
Bambini:
Animali:
L'entrata è consentita fino ad un'ora prima dell'orario di chiusura indicato

FOTOGALLERY


Visitabile

Sabato 09:30 > 13:30
Domenica 09:30 > 13:30

Durata della visita

60 minuti

Ingresso

Ingresso per ordine di arrivo

Alcune Strutture Vicine

Alcune Strutture Simili

Contatti

Per proporre un sito
o un evento

Per proporti
come volontario

Per diventare
un nostro partner

Per informazioni
stampa

Per informazioni
di carattere generale

OPEN HOUSE NAPOLI

Un evento di
Associazione Culturale Openness
Via Vicinale Croce di Piperno, 6
80126 Napoli

SEGUICI


© 2019 | Open House Napoli | Tutti i diritti sono riservati
Privacy Policy | Cookie Policy