• Accedi
  • Registrati

LICEO STATALE ELIO VITTORINI


LA CITTà DELLA CONOSCENZA
Via Domenico Fontana, 172, 80131 Napoli NA
Nato come Liceo Galileo Galilei e oggi Vittorini, il plesso scolastico fu realizzato tra il 1978 e 1983 su progetto dell’architetto Michele Capobianco, un allievo di Marcello Canino per il quale fu importante il periodo di studio a Stoccolma, che ne influenzò lo stile rendendolo sensibile ai temi architettonici dei percorsi e della luce.
Il Vittorini sorge in una difficile area sulla collina del Vomero, articolato in un insieme di volumi distinti, allineati in senso ortogonale al forte declivio. Il liceo si compone di tre gruppi funzionali sapientemente assortiti – didattica e servizi, attività integrative e parascolastiche, palestra e attrezzature sportive.
Il nucleo dell’insediamento è costituito da uno spazio racchiuso, attraversato da percorsi, rampe e ponti, attorno al quale si articolano i vari corpi-funzione. È un organismo ricco e movimentato, ricco di scorci e prospettive sorprendenti, in cui il gioco plastico e le vivaci sottolineature cromatiche, quasi ludiche, contribuiscono a denotare, tra continue dissonanze calibrate, le diverse funzioni dell’edificio scolastico. Il dialogo tra i vari elementi – corridoi, rampe gradonate, il ponte tubolare che connette il corpo centrale con la “torre” della didattica, l’attraversamento diagonale della biblioteca – dà vita a un’architettura che pare ispirarsi alla topografia d’una città, alludendo infine a un modello di scuola articolata e non autoritaria.

Numero di persone per visita: 25
Accessibilità disabili:
Bambini:
Animali: no

Contatti

Per proporre un sito
o un evento

Per proporti
come volontario

Per diventare
un nostro partner

Per informazioni
stampa

Per informazioni
di carattere generale

OPEN HOUSE NAPOLI

Un evento di
Associazione Culturale Openness
Via Vicinale Croce di Piperno, 6
80126 Napoli

SEGUICI


© 2019 | Open House Napoli | Tutti i diritti sono riservati
Privacy Policy | Cookie Policy