• Accedi
  • Registrati

PALAZZO ORSINI DI GRAVINA


LA CITTà DELLA CONOSCENZA
Via Monteoliveto, 3, 80134 Napoli NA
L’edificio vede l'inizio della sua realizzazione nel 1513 per volontà di Ferdinando Orsini, ma verrà ultimato solamente nel 1762 ad opera di Mario Gioffredo. Alla fine del Settecento il palazzo viene però espropriato dai creditori e trasformato in casamento d’affitto.
Conclusi i lavori nel 1848, l’edificio fu coinvolto nei moti rivoluzionari di quell’anno, restando gravemente danneggiato e l’anno successivo fu acquistato dal Governo napoletano per essere restaurato e adibito a funzioni pubbliche: Poste, Amministrazione del Registro e del Bollo, Ministero delle Finanze, Dipartimento delle Acque e Foreste. I lavori furono affidati a Benedetto Lopez Suarez, ingegnere Ispettore del Corpo di Ponti e Strade, e a Gaetano Genovese, architetto di corte.
In occasione dell’insediamento della facoltà di Architettura (1936) lo storico palazzo subirà il suo ultimo generale programma di restauro che gli conferirà, a meno di minime trasformazioni dettate da esigenze funzionali, la veste che conserva tuttora. Dopo un periodo in cui ha visto lo svolgimento delle principali attività didattiche, ospita oggi poche aule per l'insegnamento, la Biblioteca “Roberto Pane”, il Presidio didattico della Scuola di Specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio, l’Area Didattica, la Biblioteca di Area Architettura, il Centro sull'Iconografia della Città Europea, il Centro per l’archivio e l’interpretazione del progetto architettonico e urbanistico contemporaneo.
Nella due giorni di Open House Napoli gli spazi del Palazzo saranno visitabili e ospiteranno la mostra "La facoltà, il dipartimento e la città" a cura di Paola Scala e Maria Pia Amore del DiARC.

Nunero di persone per visita: 15
Accessibilità disabili:
Bambini:
Animali:
L'entrata è consentita fino ad un'ora prima dell'orario di chiusura indicato

Contatti

Per proporre un sito
o un evento

Per proporti
come volontario

Per diventare
un nostro partner

Per informazioni
stampa

Per informazioni
di carattere generale

OPEN HOUSE NAPOLI

Un evento di
Associazione Culturale Openness
Via Vicinale Croce di Piperno, 6
80126 Napoli

SEGUICI


© 2019 | Open House Napoli | Tutti i diritti sono riservati
Privacy Policy | Cookie Policy