INFRASTRUTTURE
Via Oliviero Zuccarini, 125, 80145 Napoli NA 60 minuti
Il nodo trasportistico Piscinola-Scampia è rappresentativo di un progetto di riqualificazione attivato dalla Regione Campania attraverso l’EAV - Ente Autonomo Volturno. Un modello di sviluppo territoriale delle periferie che, attraverso arte, luci, colori ed ecologia contribuisce ad attivare processi di inclusione sociale, rigenerazione urbana, innovazione culturale.
L’opera si compone di un nuovo edificio di collegamento tra il quartiere di Scampia e le esistenti stazioni EAV e ANM - Azienda Napoletana Mobilità posto ad una quota superiore nel quartiere di Piscinola, realizzando così un polo trasportistico di integrazione tra la linea su ferro e su gomma. Ad accompagnare i visitatori insieme ai volontari di Open House Napoli saranno anche i cittadini del quartiere e le associazioni del territorio, insieme ai progettisti e ai curatori artistici della stazione per una visita davvero unica.
Si suggerisce di abbinare alla visita alla Stazione di Scampia quella della adiacente Stazione di Piscinola che ha inizio alle ore 9.30.
Numero utenti per visita: 20 Accessibilità ai visitatori con disabilità motorie: sì Bambini: sì Animali: sì