LE PRENOTAZIONI PER OHN2023 SONO CHIUSE
La stazione di Piscinola della Metropolitana Linea 1 di ANM - Azienda Napoletana Mobilità dal 2013 è dedicata a Felice Pignataro, maestro muralista e fondatore del GRIDAS (Gruppo Risveglio dal Sonno) di Scampia.
FELImetrò è infatti il nome dell’intervento artistico diffuso negli spazi della stazione e composto da dodici grandi pannelli fotografici, dall’atrio della stazione ai corridoi, fino alle scale mobili che conducono in banchina. A illustrare il progetto artistico e la sua fusione con l’infrastruttura e il territorio - insieme a Luisa Lepre, storica dell’arte dell’Ufficio patrimonio artistico ANM – sarà la moglie di Felice, Mirella La Magna Pignataro, che racconterà dell’impegno civile e culturale dell’artista scomparso e mai dimenticato, attraverso i suoi murales e le fotografie dei momenti del carnevale del GRIDAS di Scampia riprodotti nelle gigantografie che compongono la grande installazione FELImetrò.
Si suggerisce di abbinare alla visita alla Stazione di Piscinola quella della adiacente Stazione di Scampia che ha inizio alle ore 11.15
Numero di persone per visita: 25
Accessibilità disabili: parziale
Bambini: sì
Animali: piccola o media taglia, muniti di guinzaglio e museruola