• Accedi
  • Registrati

METRO ANM STAZIONE MUNICIPIO


INFRASTRUTTURE
Piazza Municipio, 80133 Napoli NA
Il progetto della stazione Municipio della Metropolitana Linea 1 di ANM - Azienda Napoletana Mobilità, affidato agli architetti portoghesi Àlvaro Siza ed Eduardo Souto de Moura, a lavori ultimati comprenderà in un unico grande nodo di interscambio le stazioni delle Linee 1 e 6 della metropolitana.
La vasta area di transito di Municipio ingloberà e metterà in mostra le eccezionali testimonianze archeologiche venute alla luce in occasione dei lavori di scavo per la stazione, nel corso di una delle più grandi indagini archeologiche dell’ultimo decennio: dall’antico porto di Neapolis, all’edilizia di età angioina, ai sistemi di difesa esterni al castello, realizzati prima da re Alfonso V di Aragona e poi dai viceré spagnoli, come il torrione dell’Incoronata, già visibile nella parte della stazione aperta al pubblico.
Il dialogo costante delle architetture moderne con le preesistenze storiche recuperate all’interno e all’esterno della stazione costituisce il filo conduttore del progetto dei due architetti portoghesi, caratterizzato dalla purezza delle linee e dalla cura sapiente per le finiture in pietra lavica e intonaco bianco. La stazione accoglie nell’atrio un grande “video-affresco”, Passaggi di Michal Rovner e nel corridoio di collegamento con via Depretis una galleria fotografica di Mimmo Jodice. La visita della stazione sarà a cura di Maria Corbi, storica dell'arte e responsabile del patrimonio artistico di ANM - Azienda Napoletana Mobilità.

Contatti

Per proporre un sito
o un evento

Per proporti
come volontario

Per diventare
un nostro partner

Per informazioni
stampa

Per informazioni
di carattere generale

OPEN HOUSE NAPOLI

Un evento di
Associazione Culturale Openness
Via Vicinale Croce di Piperno, 6
80126 Napoli

SEGUICI


© 2019 | Open House Napoli | Tutti i diritti sono riservati
Privacy Policy | Cookie Policy