LA SANTISSIMA – COMMUNITY HUB (EX OSPEDALE MILITARE)
REINVENTARE LA CITTà
Vico Trinità delle Monache, 1, 80134 Napoli Na Sabato 3 ottobre 10:30 > 17:30 | Domenica 4 ottobre 10:30 > 17:30 Partenza visite ogni 60 minuti
"La Santissima – Community Hub" è il progetto di rigenerazione urbana temporanea che ha restituito vita all'Ex Ospedale Militare di Napoli, edificio risalente al 1536, il cui nome deriva dalla destinazione militare assunta nel 1808 dal complesso conventuale della Santissima Trinità delle Monache. Chiuso al pubblico dal 1992, l'edificio occupa l'ala "C" del complesso, tra i Quartieri Spagnoli e Montesanto. Il progetto è guidato da Urban Value by Ninetynine in collaborazione con Agenzia del Demanio (sede regionale Campania), Comune di Napoli, Soprintendenza Archeologica e il consorzio di cooperative sociali Coop4art, partner nel recupero e nella rifunzionalizzazione dell'immobile. All'interno dei complessivi 25.000 mq del complesso della SS. Trinità delle Monache e del Parco dei Quartieri Spagnoli, l'intervento interessa oltre 7.500 mq su quattro livelli: il portico d'ingresso al piano terra, la Music Hall e il Bee Hind da 600 mq per concerti al primo piano, la Sala Affreschi e un cinemino per le proiezioni indipendenti al secondo, la Sala Vittoria per le arti performative e gli spazi della Community Hub al terzo. Circa venti realtà residenti - tra etichette musicali, compagnie teatrali, collettivi di danza, ceramisti e associazioni culturali - animano oggi la programmazione condividendone i costi operativi. La missione resta quella di restituire alla comunità un bene cittadino trasformandolo in hub ibrido a vocazione creativa, fondato su principi di mutuo soccorso, solidarietà ed economia comunitaria, capace di favorire la crescita sociale e culturale del quartiere di Montesanto e della città.
Quest'anno Open House Napoli presenta il Villaggio OHN Kids, realizzato in collaborazione con La Santissima Domenica: un appuntamento pensato per i più piccoli e le famiglie, che porta a La Santissima la mostra "Napoli in mattoncini", insieme a oltre 20 tra attività e laboratori dedicati ai bambini. Ad affiancarlo, il Mercato Coldiretti, che anima gli spazi con prodotti agricoli a filiera corta e il contatto diretto con i produttori del territorio.
Numero di persone per visita: 25 Accessibilità visitatori con disabilità motorie: parziale Bambini: sì Animali: sì, al guinzaglio
LA SANTISSIMA – COMMUNITY HUB (EX OSPEDALE MILITARE)