EX OSPEDALE MILITARE: LA SANTISSIMA – COMMUNITY HUB
REINVENTARE LA CITTà
Vico Trinità delle Monache, 1, 80134 Napoli Na
Sabato 19 ottobre 17:30 > 18:30 | Domenica 20 ottobre 16:30 > 17:30 | 17:30 > 18:30
60 minuti
“La Santissima – Community Hub” è un progetto di rigenerazione urbana temporanea che mira a dare nuova vita al grande edificio dell’Ex Ospedale Militare, risalente al 1536, il cui nome è legato alla destinazione nel 1808 a scopi militari del complesso conventuale della Santissima Trinità delle Monache.
Il progetto di riconversione temporanea, della durata di 48 mesi, rinnovabili per altri 12, è gestito da Urban Value, società specializzata nel settore della rigenerazione urbana che, dopo l’esperienza di Palazzo Fondi, si è aggiudicata il bando pubblico promosso dall’Agenzia del Demanio, nel rispetto del regolamento degli usi temporanei voluto dal comune di Napoli. Partner del processo di rifunzionalizzazione è il consorzio di cooperative sociali Coop4art, specializzate nel recupero e nella conservazione di immobili dal grande valore storico attraverso interventi di natura culturale, sociale ed economica.
All’interno del più vasto Complesso della S.S. Trinità delle Monache e del Parco dei Quartieri Spagnoli, che si sviluppa su una superficie totale di 25.000 metri quadri, l’intervento de La Santissima - Community Hub interessa uno spazio di oltre 7.500 metri quadri, corrispondente al grande edificio affacciato sui giardini del parco, che verrà aperto in anteprima per i visitatori di Open House Napoli 2024.
La missione de La Santissima - Community Hub è di restituire alla comunità un bene cittadino, in corso di trasformazione in spazio ibrido a vocazione creativa, che favorirà la crescita sociale e culturale del quartiere di Montesanto e della città, attraverso l’esercizio di pratiche artistiche e di cittadinanza attiva.
L’Ex Ospedale Militare diventerà una realtà a vocazione interdisciplinare, in cui far convivere creatività, eventi, formazione ed evasione, ospitando spazi espositivi, per formazione e produzione nell’ambito delle discipline teatrali e performative, del settore cinematografico, delle arti visive e della comunicazione, un’area eventi e mostre, uno spazio professionale per la produzione musicale, sale polifunzionali, atelier artistici e laboratori.
Numero di persone per visita: 20
Accessibilità visitatori con disabilità motorie: parziale
Bambini: sì
Animali: sì
EX OSPEDALE MILITARE: LA SANTISSIMA – COMMUNITY HUB
Vico Trinità delle Monache, 1