EVENTI E PERCORSI
Atrio principale stazione Toledo, Largo Enrico Berlinguer, 80133 Napoli Na Venerdì 20 ottobre 17:00 > 19:00 120 minuti
Percorso: Stazione Toledo, Stazione Vanvitelli, Piazza Fuga, Petraio, Corso Vittorio Emanuele.
La visita sarà a cura di Maria Corbi, storica dell'arte e responsabile Patrimonio Artistico di ANM - Azienda Napoletana Mobilità e di Marco Izzolino, storico dell’arte ed esperto in didattica museale, co-fondatore del progetto L’Arsenale di Napoli.
Un walking&metro tour tra Stazioni dell’Arte e percorsi urbani, alla scoperta della straordinaria relazione che fin dalla sua fondazione Napoli ha intessuto con il proprio sottosuolo e che ancora oggi ne costituisce una caratteristica unica al mondo. La Napoli “interiore” è una città parallela che si estende a diverse profondità sotto le vie di quasi tutta la metropoli moderna, frutto di oltre venticinque secoli di rapporti ininterrotti tra il sopra e il sotto, il dentro e il fuori, la luce e l’ombra. Il tour Napoli Sottosopra - "un altro sopra" racconta di come la relazione tra le due città, quella di sopra e quella di sotto, nata già alla fondazione di Napoli e rimasta poi una costante del suo sviluppo e della vita che vi si è svolta, sia diventata un modello per l'espansione della città verso la collina del Vomero a partire dalla fine dell'Ottocento. Anche la verticalità che ha caratterizzato lo sviluppo architettonico del Centro Antico, attraverso la stratificazione storica degli edifici, si è trasferita verso la zona collinare: la verticalità architettonica tuttavia, tra l'Unità d'Italia e il secondo Dopoguerra, si è tramutata in una verticalità urbanistica.
Il punto d'incontro per il percorso è presso nell'atrio principale della stazione, presso il mosaico di William Kentridge “Ferrovia Centrale per la città di Napoli”.
Numero di persone per visita: 25 Accessibilità visitatori con disabilità motorie: parziale Bambini: sì Animali: piccola o media taglia, con guinzaglio e museruola
ANM METRO ART TOUR – NAPOLI SOTTOSOPRA
Atrio principale stazione Toledo, Largo Enrico Berlinguer