LE PRENOTAZIONI PER OHN2022 SONO CHIUSE
EVENTO: INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA DI NICHOLAS TOLOSA "NAFRICAPOLI #4"
EVENTI E PERCORSI
Via Trentino, 74, 80146 Napoli Na
Venerdì 18:00 > 19:30
90 minuti
Mostra a cura di Massimo Guastella
Inserita nel circuito di appuntamenti di Open House Napoli e tra gli eventi di preapertura del festival, "NAFRICAPOLI #4" è l’installazione permanente composta da due opere pittoriche di Nicholas Tolosa, grazie al coinvolgimento del Tavolo Interassessorile per la Creatività Urbana del Comune di Napoli. La mostra è la quarta tappa di un ampio progetto con cui l’artista intende realizzare opere pubbliche sul territorio di Napoli.
I lavori di Tolosa attingono alla scultura lignea artigianale africana intesa quale rappresentazione del “diverso”, dando vita a figure in sembianze di maschere dai nomi prettamente africani, che rimandano ai temi dell’immigrazione, la commistione di culture, l’uguaglianza. Opere come Asad, Gyasi e Nassor, smalti su tela di proporzioni imponenti, che dal 2019 sono nel Parco “Corto Maltese” al Quartiere Scampia; la grande dimensione di Kito e Rashid, esposti all’Istituto “Artemisia Gentileschi” ad Agnano; Thabosi, all’Istituto Comprensivo “Sauro Errico Pascoli” a Secondigliano.
Queste presenze territoriali, che s’interfacciano col tessuto urbano, appartengono all’articolato progetto "Nafricapoli”, tramite il quale Tolosa ha disseminato le sue opere d’arte in pubblico. Volti umani donati alla comunità attraverso l'urban art, fruibili da tutti in strada, per continuare ad affrontare con coerenza problemi che attengono alla sfera dell’etica e del sociale.
Le maschere più recenti, un duetto eseguito quest’anno direttamente su parete, della Via Trentino al quartiere Miano, mostrano la novità delle colorate stesure monocrome: il giallo per l’idropittura Olu, il rosso per lo smalto Eze, ad accentuare l’enfasi sacrale. Due maschere elevate al rango di icone, di simboli dell’orgoglio umano per le diversità etniche e culturali. L’approccio di Tolosa si fonda sulla conoscenza complessa e profonda dei problemi della società contemporanea, per un’arte inequivocabilmente politica, che deve spingere nella direzione dell’inclusione e della condivisione, per risvegliare le coscienze.
Accesso con mascherina
Numero utenti per visita: 10
Accessibilità visitatori con disabilità motorie: no
Bambini: sì
Animali: sì
EVENTO: INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA DI NICHOLAS TOLOSA "NAFRICAPOLI #4"
Via Trentino, 74