QUINTA EDIZIONE 20-22 OTTOBRE 2023
  • Accedi
  • Registrati

MOSTRA, ISOTTA BELLOMUNNO: HOMEWAR(E) - LA GUERRA IN CASA


EVENTI E PERCORSI
Corso Vittorio Emanuele, 750, 80122 Napoli NA
Sabato 21 ottobre 17:30 > 22:30
30 minuti
In occasione di Open House Napoli l’artista Isotta Bellomunno apre le porte del suo laboratorio, mettendo in mostra un progetto artistico composto da quadri, sculture e installazioni.

HOMEWAR(E) - LA GUERRA IN CASA
L'epoca in cui viviamo si distingue per una sovrapproduzione di immagini: pubblicità, mezzi di comunicazione, social network sono sovraffollati di immagini provenienti da tutto il mondo e con qualsiasi tema. A questa caratteristica si associa, per la prima volta nella storia dell'uomo, un'enorme disponibilità di informazioni e di dati. Se fino a pochi anni fa la sfida era arrivare alle informazioni e alla conoscenza, ora il vero traguardo è acquisire la capacità di decodificare, interpretare, sistematizzare le informazioni. La tracotanza di dati e la sovraesposizione delle immagini genera un corto circuito nel lavoro dell'artista che crea disorientamento.

Utilizzare la forza generativa del disorientamento è la sfida che si pone questo lavoro, dove immagini e informazioni si sovrappongono e si mescolano fino a concepire rappresentazioni nuove: oggetti inesistenti, scene impossibili, futuri incerti. Così le immagini si confondono e si fondono creando nell'immaginazione dell'artista oggetti impossibili, sovrapposizioni impensabili: un elicottero-frullatore, una pistola-sbattitore. Lo scopo è invitare il visitatore a interrogarsi sulla realtà e su come la vediamo. Avere più informazioni vuol dire realmente conoscere di più? Vedere più cose vuol dire guardare meglio?

Isotta Bellomunno nasce a Napoli nel 1987. Nel 2005 si trasferisce a Milano per studiare scultura all'Accademia di Belle Arti di Brera, dove si diploma nel 2011. Durante gli anni milanesi partecipa a numerose esposizioni che le consentono di presentarsi ad un pubblico sempre più vasto. Nel suo lavoro sono riscontrabili due matrici costanti e ricorrenti: da un lato un’amara ironia, a tratti beffarda e perennemente provocatoria, dall'altro le origini familiari, perno gravitazionale esistenziale ed artistico. Le soluzioni formali sono invece variabili e molteplici: dal disegno alla fotografia, dalle soluzioni scultoree all’azione performativa.

Numero di persone per visita: 10
Accessibilità disabili: no
Bambini:
Animali:
 

FOTOGALLERY


Contatti

Per proporre un sito
o un evento

Per proporti
come volontario

Per diventare
un nostro partner

Per informazioni
stampa

Per informazioni
di carattere generale

OPEN HOUSE NAPOLI

Un evento di
Associazione Culturale Openness
Via Vicinale Croce di Piperno, 6
80126 Napoli

SEGUICI


© 2022 | Open House Napoli | Tutti i diritti sono riservati
Privacy Policy | Cookie Policy