MOSTRA, ISOTTA BELLOMUNNO: HOMEWAR(E) - LA GUERRA IN CASA
EVENTI E PERCORSI
Corso Vittorio Emanuele, 750, 80122 Napoli NA Sabato 21 ottobre 17:30 > 22:30 30 minuti
In occasione di Open House Napoli l’artista Isotta Bellomunno apre le porte del suo laboratorio, mettendo in mostra un progetto artistico composto da quadri, sculture e installazioni.
HOMEWAR(E) - LA GUERRA IN CASA
L'epoca in cui viviamo si distingue per una sovrapproduzione di immagini: pubblicità, mezzi di comunicazione, social network sono sovraffollati di immagini provenienti da tutto il mondo e con qualsiasi tema. A questa caratteristica si associa, per la prima volta nella storia dell'uomo, un'enorme disponibilità di informazioni e di dati. Se fino a pochi anni fa la sfida era arrivare alle informazioni e alla conoscenza, ora il vero traguardo è acquisire la capacità di decodificare, interpretare, sistematizzare le informazioni. La tracotanza di dati e la sovraesposizione delle immagini genera un corto circuito nel lavoro dell'artista che crea disorientamento.
Utilizzare la forza generativa del disorientamento è la sfida che si pone questo lavoro, dove immagini e informazioni si sovrappongono e si mescolano fino a concepire rappresentazioni nuove: oggetti inesistenti, scene impossibili, futuri incerti. Così le immagini si confondono e si fondono creando nell'immaginazione dell'artista oggetti impossibili, sovrapposizioni impensabili: un elicottero-frullatore, una pistola-sbattitore. Lo scopo è invitare il visitatore a interrogarsi sulla realtà e su come la vediamo. Avere più informazioni vuol dire realmente conoscere di più? Vedere più cose vuol dire guardare meglio?
Isotta Bellomunno nasce a Napoli nel 1987. Nel 2005 si trasferisce a Milano per studiare scultura all'Accademia di Belle Arti di Brera, dove si diploma nel 2011. Durante gli anni milanesi partecipa a numerose esposizioni che le consentono di presentarsi ad un pubblico sempre più vasto. Nel suo lavoro sono riscontrabili due matrici costanti e ricorrenti: da un lato un’amara ironia, a tratti beffarda e perennemente provocatoria, dall'altro le origini familiari, perno gravitazionale esistenziale ed artistico. Le soluzioni formali sono invece variabili e molteplici: dal disegno alla fotografia, dalle soluzioni scultoree all’azione performativa.
Numero di persone per visita: 10 Accessibilità disabili: no Bambini: sì Animali: sì
FOTOGALLERY
MOSTRA, ISOTTA BELLOMUNNO: HOMEWAR(E) - LA GUERRA IN CASA