TERZA EDIZIONE 9-10 OTTOBRE 2021
  • Accedi
  • Registrati

LE PRENOTAZIONI PER OHN2021 SONO CHIUSE

PRESENTAZIONE DEL VOLUME "NAPOLI SUPER MODERN"


EVENTI E PERCORSI
NH Napoli Panorama, via Medina, 70, 80133 Napoli Na
Sabato 9 ottobre 16:00 > 17:30
90 minuti
Green Pass: Si
Con gli autori Andrea Maglio, Gianluigi Freda e Manuel Orazi dialogano il direttore del DiARC Michelangelo Russo, il regista Nicolangelo Gelormini e il giornalista e scrittore Pietro Treccagnoli.

L’ipotesi del volume Napoli Super Modern (Quodlibet, 2020), un’indagine collettiva coordinata da LAN (Local Architecture Network) di Parigi, è che si possa precisare una traccia latente nell’architettura napoletana di età moderna: la rinuncia a definire modelli astratti e universali, unita alla capacità, se non addirittura alla necessità, di misurare il progetto con il contesto fisico, storico, sociale e paesaggistico.
Il volume si concentra sul periodo che va dal 1930 al 1960, derogando dalle consuete cronologie che vedono nella guerra una cesura risolutiva, mostrando quindi gli elementi di permanenza che attraversano e oltrepassano gli eventi storici. Inoltre, riunisce opere celebrate, come il Palazzo delle Poste (Giuseppe Vaccaro e Gino Franzi) e Villa Oro (Luigi Cosenza e Bernard Rudofsky), insieme con molte altre architetture di notevole interesse e con un imprescindibile radicamento nella città, quali ad esempio quelle di Marcello Canino, Renato Avolio De Martino, Stefania Filo Speziale. La ricerca costituisce un significativo momento di discontinuità e rielaborazione delle tesi più consolidate sull’architettura napoletana, individuando le specificità di una città che, come per tante altre cose, ha trovato il modo di vivere e interpretare a suo modo anche il concetto di modernità applicato all’architettura. E così facendo, Napoli Super Modern si dimostra un'indagine intrigante e controcorrente sull'identità napoletana, in un suggestivo crocevia tra architettura, antropologia e letteratura.

Numero di persone per visita: 50
Accessibilità disabili: parziale
Bambini: no
Animali: no

 

FOTOGALLERY


Contatti

Per proporre un sito
o un evento

Per proporti
come volontario

Per diventare
un nostro partner

Per informazioni
stampa

Per informazioni
di carattere generale

OPEN HOUSE NAPOLI

Un evento di
Associazione Culturale Openness
Via Vicinale Croce di Piperno, 6
80126 Napoli

SEGUICI


© 2020 | Open House Napoli | Tutti i diritti sono riservati
Privacy Policy | Cookie Policy