LE PRENOTAZIONI PER OHN2020 SONO CHIUSE
La mostra è visitabile sabato 3 e domenica 4 ottobre, dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 15 alle 18.00. Per potervi accedere è necessario prenotarsi alla pagina di Open House Napoli della Chiesa di San Giuseppe delle Scalze a Pontecorvo, cliccando qui.
In occasione di Open House Napoli 2020, la Chiesa di San Giuseppe delle Scalze a Pontecorvo ospita "Fauves", la mostra di Francesca Protopapa, in arte Pistrice. L’artista è l’autrice delle illustrazioni al centro della campagna di comunicazione di questa seconda edizione della manifestazione, il cui concept, “Vivere l’architettura”, ha interpretato accostando la razionalità e la pulizia del segno architettonico alla presenza di figure umane grandiose, dando vita a illustrazioni insieme realistiche e fantastiche, in cui si manifesta l’intensità della relazione che gli esseri umani intrattengono con l’architettura: scoprendola, nutrendola, amandola, giocando persino con essa.
La mostra introduce all’opera di Protopapa, un’artista in perenne movimento tra Francia e Italia, che insegue chimere di cartone celandosi sotto lo pseudonimo di Pistrice, la leggendaria creatura degli abissi. La sua ricerca ha un tema dominante: ritrarre le donne, liberando la forza dei loro sguardi ed esplorando la femminilità in tutte le sue forme, i suoi desideri e i suoi misteri. Attraverso i colori indaga i segreti dell’animo, da quello più selvaggio al più sofisticato, guidata dall’intento di assegnare alla donna il maggior spazio di libertà immaginabile, incitandola ad esprimersi spontaneamente e ad incarnare un erotismo libertario e femminista.