• Accedi
  • Registrati

PERCORSO: SQUIN – SPANISH QUARTERS INHABITING NETWORK


EVENTI E PERCORSI
Complesso Spirito Santo - Via Toledo 402, 80134 Napoli NA
a cura di Orfina Fatigato e Maria Cerreta, DiARC

Un itinerario di visita alla scoperta del carattere e della vitalità culturale dei Quartieri Spagnoli, custodita anche in alcuni spazi e in architetture trasformate nel tempo in contenitori di diverse attività culturali sperimentali e innovative.
Il percorso avrà inizio con la visita alla mostra "SQUIN" ospitata nel Complesso dello Spirito Santo - una delle sedi del Dipartimento di Architettura dell’Università “Federico II" - e dedicata ai lavori elaborati nell’ambito del Laboratorio di progettazione urbana SQUIN del Corso di Laurea Magistrale in Architettura e Progettazione Architettonica (MAPA) del DiARC.
Si presentano alcune delle proposte progettuali e degli scenari elaborati dagli studenti per abitare nuovamente alcuni “vuoti” dei Quartieri Spagnoli, individuati nell’ambito della vigente Variante al Piano regolatore del Comune di Napoli, come aree di ruderi e sedimi risultanti da demolizioni. Il lavoro in mostra, a partire dal riconoscimento dei caratteri singolari dei Quartieri Spagnoli, suggerisce la costruzione di un “network di luoghi” contestualizzato, inclusivo e aperto a nuove possibili forme dell’abitare in grado di promuovere integrazione tra nuovi e vecchi abitanti. Il percorso proseguirà con la visita ai Quartieri Spagnoli.

Contatti

Per proporre un sito
o un evento

Per proporti
come volontario

Per diventare
un nostro partner

Per informazioni
stampa

Per informazioni
di carattere generale

OPEN HOUSE NAPOLI

Un evento di
Associazione Culturale Openness
Via Vicinale Croce di Piperno, 6
80126 Napoli

SEGUICI


© 2019 | Open House Napoli | Tutti i diritti sono riservati
Privacy Policy | Cookie Policy